All’Autodromo Nazionale Monza ha inizio la storia della nuova Casa automobilistica 777 Motors, fondata da Andrea Levy, da cui nasce la prima hypercar 777 – monoposto dalle altissime prestazioni – che sarà prodotta in edizione limitata in sole 7 unità. L’auto nasce grazie a collaborazioni eccellenti: engineered by Dallara, powered by Gibson e styled by Umberto Palermo Design.
La nuova 777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aereodinamica sviluppata da Dallara, che genera un incredibile downforce di 2.100 chilogrammi alla velocità di 370 km/h.
Indice
Il motore che equipaggia la nuova 777 è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, in grado di erogare la potenza estrema di 730 cavalli a 9.000 giri, alimentato da carburanti sintetici. Una vettura eccezionale, risultato di quanto di più avanzato e innovativo proponga l’ingegneria automobilistica: un modello che non è stato pensato e creato per competere, ma per offrire a una clientela privata una hypercar a elevatissime prestazioni per uso esclusivo in pista, che prende ispirazione dai modelli endurance ma realizzata senza dover rispettare regolamenti tecnici precisi.
Il tempo sul giro stimato per la 777 hypercar in casa, all’Autodromo Nazionale Monza, è di 1 minuto e 33 secondi. L’auto sarà creata in 7 unici esemplari, che verranno venduti all’incredibile prezzo di 7 milioni di euro l’uno. Il sette è un numero ricorrente, come vediamo.
I sette esemplari della 777 hypercar (che prende forse spunto dalla Dallara Stradale) saranno sempre custoditi dal costruttore in quella che è la casa della 777 Motors, ovvero il circuito di Monza. E proprio qui i sette owners potranno scendere in pista ogni volta che lo vorranno e partecipare agli esclusivi eventi organizzati su misura per loro nel corso dell’anno.
Dallara e Gibson Technology: la partnership
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, l’ingegneria e l’aerodinamica sono studiati e sviluppati in collaborazione con Dallara e contengono il peso di 777 hypercar a soli 900 kg. Il motore V8 aspirato da 4,5 litri, come abbiamo detto, eroga 730 CV a 9.000 giri, ed è un prodotto firmato Gibson Technology, motorizzazione che ha vinto nel 2022 la 6 ore di Monza del Campionato WEC.
Freni, sospensioni e cambio sono di componenti racing e possono contare sulla lunga e vittoriosa esperienza dei partner nelle più importanti gare endurance, come la 24 ore di Le Mans e la 24 ore di Daytona. Per volontà di Andrea Levy non è prevista alcuna unità ibrida, la nuova 777 sarà alimentata da carburanti sintetici e questo permetterà di diminuire le emissioni inquinanti di CO2 del 65%, senza compromettere però le prestazioni e senza rinunciare all’incredibile sound di questo V8 aspirato.
Il design della 777 hypercar
I disegni sono di Umberto Palermo, designer che con Monza ha un legame particolare, è la città dove ha iniziato i suoi studi artistici, per poi creare la Up Design a Torino. Sparco è partner per l’identificazione di soluzioni all’avanguardia in ambito sicurezza piloti e vettura. L’auto sarà infatti equipaggiata di cinture, sedili e soluzioni specifiche derivanti dall’esperienza della Formula 1. Anche il KIT racing completo è Sparco, composto da tuta, guanti e scarpe personalizzate di altissimo livello.
Stilo, leader nella produzione di caschi per ogni categoria nel motorsport – forte dell’esperienza in Formula 1 – fornirà il casco, che diventa elemento di performance, in grado di combinare massima leggerezza, tecnologia e innovazione. Il casco consentirà anche a pilota, ingegneri e meccanici della 777 hypercar di comunicare tra loro; il personale infatti seguirà la vettura dai box e dalla control room.
La casa della hypercar
L’Autodromo Nazionale Monza sarà la casa della 777 hypercar e dei suoi proprietari: per loro saranno organizzate giornate di test in pista esclusivi, con il team di ingegneri della 777 Motors che li aiuterà a sfruttare a pieno le potenzialità della monoposto. Ogni prestazione sarà registrata sfruttando la telemetria e i più avanzati sistemi di misurazione
I proprietari della 777 hypercar avranno fin da subito la possibilità di allenarsi come veri piloti professionisti grazie al programma individuale di training specifico ad alte prestazioni che prevede l’utilizzo del Dallara Driving Simulator a Varano de Melegari (Italia) o Indianapolis (USA), ovvero il simulatore normalmente riservato ai piloti che corrono in Formula 1, IndyCar e nelle gare di endurance.