Alla 37esima edizione della Cesana-Sestriere – Trofeo Giovanni Agnelli – la “CE-SE”, come la chiamano nell’ambiente delle corse – nata nel 1961 e diventata uno dei più importanti appuntamenti dell’automobilismo sportivo e storico mondiale, valido per il Campionato Europeo e Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche, due preziose vetture Alfa Romeo faranno d’apripista alla manifestazione: la Giulia GTA (1965) e la Giulia SS (1963). FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA conferma il proprio interesse con due esemplari provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese che prenderanno parte all’evento.
Uscite a distanza di un solo paio d’anni, nei ruggenti anni Sessanta epoca di scoperta e di rinascita, le due Giulia testimoniano l’eccellente storia del Biscione, punto fermo dell’industria italiana ed europea. Se oggi gode di una così buona nomea sia all’interno dei confini nazionali sia fuori, il merito non può essere attribuito solo alle produzioni contemporanee. Hanno, infatti, un peso i valori storici del brand, presenti fin dalla nascita e conservati nel corso delle varie epoche. Sia nelle fasi di espansione sia in quelle di recessione, l’azienda non ha mai rinnegato la propria vera natura e questo i fan glielo hanno sempre riconosciuto.
Indice
Giulia Sprint Speciale (1963)
La Giulia Sprint Speciale rappresenta l’evoluzione – con il motore bialbero da 1.600 cc – dell’omonima versione della Giulietta, disegnata da Franco Scaglione per la carrozzeria Bertone sul telaio a passo corto della vettura. Si tratta di una delle sue opere più suggestive: lunga e larga, addirittura più della berlina, la Giulietta Sprint Speciale è una coupé estremamente bassa e profilata, caratterizzata da linee tonde e sinuose.
L’assenza di paraurti e la grande calandra a bocca di squalo ne fecero subito una dream car. Ma dietro al design molto ricercato si nasconde un profondo studio aerodinamico, testimoniato dal frontale basso e da una pronunciata coda tronca. Le prestazioni sono di tutto rispetto: il motore anteriore longitudinale da 1570 cm3 eroga 113 CV e consente alla Giulia SS di raggiungere i 191 km/h.
Giulia GTA (1965)
Fra le Alfa Romeo degli anni Sessanta che sono più impresse nel ricordo degli appassionati, un ruolo di primo piano spetta alla Giulia Sprint GTA, dominatrice incontrastata delle competizioni. La sua linea è pressoché identica a quella delle “GT” di serie, carrozzate da Bertone (di cui Marcello Gandini è stato uno dei massimi protagonisti): la “A” della sigla assume il significato di “Alleggerita”, a sottolineare la più profonda delle modifiche rispetto alla normale Sprint GT.
La carrozzeria in acciaio è sostituita da una leggerissima pannellatura in lega leggera e – grazie anche all’eliminazione degli antirombo, alla semplificazione degli allestimenti e all’adozione di cerchi in magnesio da 14” – consente una riduzione di peso di oltre due quintali, per un totale di 745 kg contro i 950 kg della Sprint GT stradale.
Anche il propulsore bialbero da 1570 cm3 subisce delle modifiche, che consentono un incremento di potenza a 115 CV, per una velocità massima di oltre 185 km/h. L’esemplare del Museo vanta ancora una configurazione stradale, che si distingue dalle Sprint GT solo per alcuni dettagli, tra cui le maniglie semplificate, lo scudetto alleggerito, le prese d’aria frontali, i cerchi in lega e gli interni specifici.