Il programma di crescita di Alfa Romeo continua. Dopo il lancio dell’Alfa Romeo Tonale, infatti, la Casa italiana prepara un nuovo B-SUV, destinato a diventare il nuovo modello entry level della gamma nel corso del prossimo futuro, con l’obiettivo di incrementare, in modo significativo, le vendite sul mercato europeo.
Ad aprile 2024, Alfa Romeo presenterà al mondo intero la prima Sport Urban Vehicle della propria storia, che sarà disponibile anche in versione 100% elettrica. Il suo nome sarà MILANO, un vero e proprio tributo alla città dove tutto ebbe inizio il 24 giugno del 1910.
Con Alfa Romeo MILANO il marchio rientra nel segmento B, il più rilevante in Europa, con una nuova proposta che incarna totalmente il DNA di nobile Sportività Italiana tipico del marchio. Il primo Sport Urban Vehicle 100% elettrico che rappresenta la nuova porta di accesso al mondo Alfa Romeo per tutti coloro, Alfisti ma non solo, che erano in attesa del ritorno del marchio in questo segmento.
Jean Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha così commentato: ”Con l’arrivo di MILANO nel 2024, Alfa Romeo completa una Line-Up in grado di incontrare i desideri di tutti i nostri appassionati e non solo. MILANO vuol essere simbolicamente un “Bentornato” a tutti i nostri Alfisti che, proprietari di Giulietta e Mito, erano in attesa di confermare il loro amore per Alfa Romeo; ed un “Benvenuto” a tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza sportiva unica in questo segmento e della bellezza distintiva del design italiano. MILANO è la prima pietra miliare nel processo di transizione del marchio all’elettrico e, così come Tonale, ha l’importante compito di rinforzare ulteriormente la presenza di Alfa Romeo a livello globale.”
La prima elettrica della Casa
C’è grande attesa per il nuovo B-SUV di Alfa Romeo. Il nuovo modello sarà realizzato sulla piattaforma CMP, già utilizzata da Stellantis per realizzare la Jeep Avenger e la Fiat 600. Come gli altri due B-SUV, anche il nuovo Alfa Romeo Milano sarà prodotto in Polonia, nello stabilimento di Tychy, e sarà realizzato sia in versione elettrica (questa versione dovrebbe essere la prima ad arrivare sul mercato) che in varianti dotate di motore benzina.
Il nuovo SUV Alfa Romeo potrebbe essere dotato di una variante ibrida, riprendendo la motorizzazione già vista sulla Fiat 600 Hybrid e sulla Jeep Avenger e-Hybrid. Non ci sarà spazio, in ogni caso, per una variante plug-in hybrid, presente, invece, sul fratello maggiore, Tonale Plug-in Hybrid. La gamma di motorizzazioni sarà altamente elettrificata, confermando la volontà della Casa di avvicinarsi a un futuro a zero emissioni.
Il design del nuovo SUV sarà in linea con il resto della gamma Alfa Romeo e dovrebbe richiamare le soluzioni già viste sull’Alfa Romeo Tonale. Nella parte frontale ci sarà l’immancabile trilobo. Per il momento, però, la Casa italiana non ha ancora fatto trapelare alcun dettaglio in merito alle caratteristiche e al design del nuovo modello. Il futuro Alfa Romeo B-SUV è atteso al debutto nel corso del 2024. Il lancio, secondo indiscrezioni dei mesi scorsi, è programmato per la metà del prossimo anno, con l’arrivo sul mercato europeo previsto per i mesi successivi.
Nel corso delle prossime settimane, quindi, il nuovo modello di Alfa Romeo dovrebbe tornare a far parlare di sé. Ricordiamo che Alfa Romeo ha presentato il Tonale poco meno di due anni fa e ora è quasi pronta ad ampliare ulteriormente la sua gamma.