È finalmente ordinabile Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV supersportivo che parte da un prezzo di 95.000 euro. Ambisce a diventare il nuovo benchmark per il segmento dei suv compatti premium. Di certo ha tutte le carte in regola per design, tecnologia on board e soprattutto prestazioni: sul mitico circuito del Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria, ovvero 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi.
Un motore da urlo: un V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l’esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio che sfrutta le tecnologie e le competenze tecniche Ferrari. Le prestazioni sono assolute: 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min, coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Il motore è abbinato al cambio automatico a otto marce che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race. Accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria.
Innovativo sistema di trazione integrale Q4 abbinato all’Alfa Active Torque Vectoring
Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Carattere sportivo
Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l’unico a offrire di serie il differenziale AlfaTMActive Torque Vectoring.
Il primo contenuto rappresentail “cervello” di Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l’elettronica di bordo. La tecnologia Torque Vectoring, invece, ottimizza la motricità e ne accentua il carattere sportivo. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota.
Best in class per potenza specifica (176 CV/l) e peso/potenza (3,6 kg/CV)
Stelvio Quadrifoglio, detiene due primati nella categoria che ne fanno il suv più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l).
Super freni con Integrated Brake System (IBS) e i dischi carbo-ceramici
Esclusivo del marchio Alfa Romeo, dopo Giulia anche Stelvio Quadrifoglio propone l’innovativo Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno, limitando quindi la distanza di arresto.
Design “italiano”
Stile e design diventano complementari a fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Si pensi al cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno del vano motore; alle prese d’aria laterali per lasciar raffreddare gli intercooler; alla minigonna sportiva e ai possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; oltre ai quatto terminali di scarico e la “coda tronca”, un classico della casa.
Il divertimento non è solo per chi guida: sistema infotainment Alfa Connect 3D con Apple Car Play e Android
Al centro della plancia fa bella mostra di sé il nuovo sistema infotainment Connect 8,8″ con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android Auto.