Auto usate a benzina che consumano meno nel 2018

Per aiutare nel processo d’acquisto, Autouncle, rivenditore di auto usate, ha stilato una classifica delle auto a benzina del 2018 più parche nei consumi

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 13 Marzo 2018 11:25Aggiornato: 30 Luglio 2024 10:31

Stilare la classifica delle auto a benzina che consumano meno non è una cosa facile. Perché, anzitutto, i modelli sono tanti, e la lista viene di volta in volta aggiornata dai produttori. Lo stop ai motori termici dal 2035 in Europa condizionerà le mosse future delle Case, ma nel presente i sistemi tradizionali conservano un ruolo centrale. Lo dicono i numeri di mercato, anche in Italia, dove lo scoglio di prezzo delle elettriche trattiene diverse famiglie, senza poi contare l’ansia d’autonomia e la diffusione delle colonnine, limitata soprattutto alle maggiori città.

Ricollegandoci a quanto detto in apertura, definire le dieci auto usate a benzina che consumano meno mette a dura prova pure gli esperti, figurarsi i semplici conducenti. Sebbene siano passati diversi anni, crediamo rimangano interessanti le rilevazioni di Autouncle.it, relative ai veicoli venduti nei mesi di gennaio e febbraio del 2018. Il rinomato portale di compravendita aveva preso in considerazione i modelli usciti negli ultimi cinque anni, venduti in almeno 500 esemplari. La top 10 può ancora essere d’aiuto, casomai abbiate in mente di muovervi nel comparto dei mezzi di seconda mano.

Chiude la Kia Picanto

In decima posizione troviamo la Kia Picanto. Allora proposta a 5.300 euro, aveva totalizzato 505 consegne e permetteva di percorrere fino a 15,8 km con un solo litro. La piccola coreana, spinta da un 1.2 12V GT Line, offriva un “cuore pulsante” da 84 CV. Con il passare del tempo il marchio sudcoreano si è saputo fare sempre più largo nel Vecchio Continente, merito di un rapporto qualità-prezzo molto appetibile.

In nona posizione vediamo la Smart ForFour: commercializzata a 8.800 euro, aveva registrato 3.181 immatricolazioni e riusciva a spingersi fino a 16,1 km con un pieno. Settima a pari merito la Volkswagen Golf, nella versione a 5 porte: forte di 2.105 acquirenti, l’iconica tedesca era acquistabile a 12.600 euro e poteva toccare quota 16,3 km percorsi. Lo stesso valore della Fiat 500, che, maturati 9.408 clienti, richiedeva un investimento di 8.100 euro.

Saliamo un gradino per imbatterci nella vettura più cara (14.300) della top 10 delle auto a benzina che consumano meno, la Citroen C4 Cactus. Stregati 941 guidatori, arrivava a 16,4 km, alla pari della “sorella” C1. Quest’ultima, dal costo di 5.500 euro, aveva messo a segno 941 ordini.

Le posizioni di vertice

Al quarto posto, con 16,5 km, figura la Hyundai i10. Scelta da 861 automobilisti, ce la si portava a casa con 7.300 euro. Sul gradino minore del podio ecco la Renault Twingo: il prezzo di 4.800 euro le permisero di concludere a 795 passi di proprietà. Senza soste alle stazioni di rifornimento, andava avanti fino a 16,6 km. A 17 c’è la Smart ForTwo, a 4.400 euro e 3.112 immatricolazioni.

La due posti ha lasciato un vuoto incolmabile, perciò, qualora se ne presentasse l’opportunità, il Costruttore potrebbe anche rilasciare una nuova generazione, condicio sine qua non la condivisione dell’investimento insieme. a un partner. In cima alla graduatoria delle auto a benzina che consumano meno del 2018 sale la Toyota Aygo, a 18 km/l: all’epoca disponibile a 5.800 euro, aveva visto 1.203 transazioni.

  • Toyota Aygo: 18 km/l
  • Smart ForTwo: 17 km/l
  • Renault Twingo: 16,6 km/l
  • Hyundai i10: 16,5 km/l
  • Citroen C1: 16,4 km/l
  • Citroen C4 Cactus: 16,4 km/l
  • Fiat 500: 16,3 km/l
  • Volkswagen Golf (5 porte): 16,3 km/l
  • Smart ForFour: 16,1 km/l
  • Kia Picanto: 15,8 km/l