L’auto elettrica economica, prezzo da non credere

Tata Motors ottiene un clamoroso successo con la vendita della sua auto elettrica economica, si chiama Tiago.ev e il pubblico è entusiasta del prodotto

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 14 Ottobre 2022 10:17Aggiornato: 21 Ottobre 2024 23:28

Grandiosa la risposta dei clienti che hanno ordinato la Tata Tiago.ev, in grado di superare le 10.000 prenotazioni in un solo giorno nel 2022, raggiungendo uno straordinario traguardo. Tata Motors aveva così deciso di estendere il prezzo di lancio super conveniente anche per altri 10.000 acquirenti, per celebrare i risultati raggiunti.

Tata Motors, la principale Casa automobilistica indiana, annunciava, appunto, che la Tiago.ev, fino ad allora il suo ultimo modello nella gamma di veicoli elettrici, aveva ricevuto una risposta elettrizzante dal mercato e sfonda il muro dei 10.000 clienti dall’apertura delle prenotazioni in un solo giorno. Ispirata dallo straordinario interesse dei clienti e per incoraggiare ulteriormente l’adozione di massa dei veicoli elettrici, Tata Motors estendeva il prezzo speciale di lancio, come abbiamo detto, a ulteriori 10.000 clienti.

Con l’iniziativa Shailesh Chandra, amministratore delegato di Tata Motors Passenger Vehicles Ltd. e Tata Passenger Electric Mobility Ltd., ha dichiarato: “Siamo lieti della straordinaria risposta a Tiago.ev e ringraziamo i nostri clienti per aver intrapreso l’iniziativa il viaggio dei veicoli elettrici. Per riconoscere la passione per i veicoli elettrici e per supportare fermamente l’adozione di massa dei veicoli elettrici, abbiamo deciso di estendere il prezzo di lancio (di soli INR 8,49 Lakh, pari a circa 10.000 euro) ai prossimi 10.000 clienti”.

Come prenotare

La prenotazione poteva essere effettuata con un importo di INR 21.000 (pari a circa 260 euro) presso qualsiasi concessionaria Tata Motors autorizzata o direttamente sul sito internet.Le consegne di Tiago.ev sarebbero iniziate a partire da gennaio 2023. L’ora, la data, la variante e il colore scelti avrebbero determinato la data di consegna del veicolo.

L’auto elettrica di Tata Motors, Tiago.ev, è divertente, offre caratteristiche premium nel segmento, sia per quanto riguarda la sicurezza e le tecnologie a bordo, sia per la sua impronta ecologica, apprezzata inoltre per le prestazioni vivaci, il tutto reso ancora più desiderabile con l’ulteriore vantaggio di un basso costo di proprietà. È stato il primo veicolo nel suo segmento a offrire le migliori funzionalità connesse della categoria come standard su tutti gli allestimenti, che di solito sono offerti in auto premium, di più alto livello e prezzo.

Il prezzo mozzafiato

Tata Motors tiene molto al concetto di transizione elettrica (e non è l’unica, anzi) e vuole essere il brand principale a trainare anche tutti gli altri all’interno del mercato automobilistico indiano. È anche questo il motivo per cui ha lanciato la sua Tiago.ev, versione 100% elettrica della sua piccola berlina ultra popolare nel mondo, con un prezzo che è sicuramente tra i più bassi mai sentiti per un veicolo EV (come gli altri modelli Tata Motors, del resto). Il listino partiva infatti parte da poco più di 10.000 euro, ultra vantaggioso per chiunque vuole approcciare per la prima volta con un veicolo a zero emissioni.

Tata partiva già in vantaggio nel mercato automobilistico indiano così giovane, anche grazie ai sussidi governativi e alle tariffe maggiorate sulle importazioni. E non è tutto, perché il marchio aveva già in progetto la produzione di un’altra auto elettrica, ancora non c’erano le conferme ufficiali, ma presto sarebbe potuta arrivare sul mercato la versione a batteria della Tigor, la sua berlina compatta, con un prezzo di listino altrettanto conveniente, non più alto di 15.000 euro circa.