Nata a Torino, made in Italy, icona di stile e, con la nuova versione elettrica, è anche portabandiera della mobilità sostenibile: la Nuova 500 continua a rappresentare il volto della mobilità italiana. I numeri non sbagliano, nella crescita continua del mercato delle auto elettriche, la più venduta in Italia è Nuova 500 con le sue 10.753 unità immatricolate nel 2021, pari al 16% del mercato delle full electric.
Un segmento che ha sempre più successo, quello delle auto elettriche, che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente raggiungendo oltre 67.000 unità. E Fiat 500, in questo scenario, conferma lo storico gradimento di cui l’iconico modello beneficia sin dalle sue origini.
Indice
Le peculiarità di Fiat 500 elettrica
L’auto è progettata e costruita a Torino, nella sua versione elettrica esprime idealmente la sua unicità nel panorama automotive, aggiungendo le valenze della motorizzazione 100% elettrica allo stile unico di 500, che continua a sedurre in ogni angolo del pianeta. Nuova 500 è la trasposizione della ‘dolce vita’ e di quella spensieratezza che la citycar continua a rappresentare, ora anche nella sua versione elettrica.
L’auto è già disponibile in Europa, Israele e Brasile e, nel 2022, è previsto anche l’ingresso in Giappone. La sua compattezza nasconde un’autonomia di 320 chilometri (ciclo omologazione WLTP), in grado di andare ben oltre l’ambito cittadino. Se usata con i frequenti ‘stop and go’ del traffico urbano, la percorrenza può addirittura salire fino a 460 km, beneficiando dell’azione di recupero energia ad ogni frenata. La batteria agli ioni di litio da 42 kWh si ricarica velocemente, grazie al caricatore rapido da 85 kW: bastano infatti solo 5 minuti di ricarica in corrente continua da 100 kW, per ottenere 50 chilometri di autonomia, e in 35 minuti viene ricaricato l’80% della batteria di trazione.
Il piacere di guida con Nuova 500 elettrica
Il suo piacere di guida si esprime attraverso tre distinte modalità: Normal per vivere un’esperienza simile a quella di un’auto con motore tradizionale a combustione, Range attiva invece la funzione che consente di guidare con un solo pedale, Sherpa invece punta a minimizzare il consumo energetico. La tecnologia non si manifesta solo con la propulsione 100% elettrica, Nuova 500 è anche la prima citycar con guida assistita di livello 2. Accelerazione e frenata si possono esprimere in maniera autonoma, garantendo maggiore sicurezza nell’uso cittadino dove la frenata di emergenza anticollisione interviene autonomamente.
L’auto vanta il nuovo sistema di infotainment ‘Uconnect’ di quinta generazione, che porta la connettività a livelli mai visti prima. ‘Hey FIAT’ è l’avanzato sistema di riconoscimento vocale, per dialogare con l’auto. Le tecnologie si sommano alla possibilità di scegliere la propria Nuova 500 tra differenti carrozzerie: Berlina, Cabrio, oppure 3+1 con la “porta magica”, per agevolare l’accessibilità posteriore.
Formule di finanziamento inedite
Il nuovo linguaggio tecnologico di Nuova 500 elettrica e i suoi valori che esprimono una rinnovata sostenibilità ambientale, diventano ancora più accessibili grazie ad una formula innovativa, con cui Fiat vuole sciogliere ogni dubbio nel passaggio alla mobilità elettrica. Si tratta di un finanziamento su misura, che porta la rata mensile per l’acquisto di Nuova 500 elettrica a soli 189 euro, comprendendo anche la colonnina domestica Easy Wallbox. Dopo 12/24 mesi il cliente può addirittura decidere se l’elettrico è adatto alle proprie esigenze, avendo anche la possibilità di uscire dal finanziamento senza alcuna penale. Iniziativa inedita, con cui Nuova 500 mira a rimanere in vetta alla lista dei modelli elettrici più venduti in Italia, anche per questo 2022 appena iniziato.