Auto usate, il metodo del meccanico che smaschera subito i problemi nascosti
Auto usate, il metodo del meccanico che smaschera subito i problemi nascosti
Dai social arriva un semplice trucco che permette di verificare se un'auto usata ha dei problemi e se, quindi, è meglio evitarne l'acquisto: ecco di cosa si tratta
Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia.
Pubblicato: 26 Giugno 2025 07:30
123RF
Dai social arriva un trucco che aiuta a capire se un'auto usata ha problemi
Il mercato delle auto usate è in forte crescita. I motivi sono tanti, ma l’aumento della domanda di vetture usate è, senza dubbio, collegato ai prezzi sempre più alti delle auto nuove. Per gli automobilisti alla ricerca di un nuovo veicolo usato, però, destreggiarsi sul mercato non è mai facile. Le differenze rispetto all’acquisto di un modello nuovo sono tante e il rischio di acquistare una vettura con tanti problemi, soprattutto se il chilometraggio è alto e il prezzo molto basso, è elevato.
Vuoi continuare a leggere?
Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.
Hai già un profilo su Virgilio Motori?
Per questo motivo, è sempre fondamentale muoversi con attenzione, andando a verificare tutte le caratteristiche del veicolo e, in particolare, controllando lo stato effettivo dei componenti, magari facendosi aiutare da un meccanico esperto e qualificato che potrà effettuare dei controlli approfonditi sul veicolo.
Una conferma in merito all'importanza di una valutazione da parte di un meccanico al momento dell'acquisto di un'auto usata arriva dai social network. Il creator Jackofallbeards, che realizza spesso contenuti legati all'acquisto di auto usate, ha pubblicato un video mostrando un piccolo ma efficace trucco per avere una valutazione più precisa su un veicolo e smascherare eventuali problemi nascosti.
Un semplice trucco
Il video in questione circola da tempo, ma è diventato virale di recente, anche grazie ad alcuni siti web che lo hanno ripreso. In questa breve clip, il creator mostra un semplice trucco per smascherare problemi nascosti. Il sistema è semplice: rimuovendo il tappo dell'olio del motore, infatti, è possibile notare dei piccoli filamenti, spessi e appiccicosi, con la formazione di un fenomeno noto anche come "stringing".
Questo particolare fenomeno può essere collegato all'utilizzo di lubrificanti troppo densi o a problemi interni per il motore. In questo caso, dopo aver effettuato questo semplice controllo, il creator suggerisce di evitare l'acquisto del veicolo usato in quanto ci potrebbero essere vari problemi di natura tecnica che potrebbero influenzare l'esperienza d'uso dell'auto usata. Il trucco in questione permette di evidenziare un piccolo campanello d'allarme che, però, può diventare essenziale soprattutto per gli utenti meno esperti.
Conviene scegliere l'usato?
Puntare sulle auto usate è diventata una scelta molto vantaggiosa, soprattutto dal punto di vista economico. L'incremento del prezzo medio delle auto nuove, infatti, sta spingendo tanti automobilisti (non solo in Italia) verso il mercato dell'usato che, quindi, vive oggi un periodo di crescita. Quando si valuta l'acquisto di una nuova vettura usata, in ogni caso, è opportuno prestare attenzione a tutti i dettagli e magari concentrarsi solo sui brand più affidabili, evitando quelli che potrebbero creare problemi dopo un certo chilometraggio. Il semplice trucco descritto in precedenza è solo uno dei sistemi utilizzabili per controllare se il veicolo ha dei problemi.
Farsi accompagnare da un meccanico esperto per una valutazione più completa diventa, spesso, essenziale. Bisogna, inoltre, analizzare con attenzione la quotazione dell'usato, mettendo in pratica alcuni consigli utili per capire se la vettura vale davvero i soldi richiesti.