Il camper Ford ideale per le vacanze all’aria aperta

Sviluppato con Westfalia per gli appassionati delle case mobili, il camper Ford Transit Custom Nugget è l'ideale per godersi delle vacanze all'aria aperta

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 1 Maggio 2021 07:30Aggiornato: 20 Ottobre 2024 12:26

Sentirsi a casa anche quando si è in viaggio non è mai stato così semplice grazie a Ford. È con Transit Custom Nugget, il camper realizzato in collaborazione con Westfalia, che la Casa statunitense si è resa protagonista del Salone del Camper di Parma e oggi continua a essere una delle scelte migliori nel panorama delle quattro ruote da vivere, in tutti i sensi.

Versatile, pratico e affidabile

Il camper presentato nel 2020 era sinonimo di versatilità, praticità e affidabilità. Reinterpretato in ottica caravan, il Transit Custom di Ford si trasformava e veniva plasmato in base alle esigenze dei consumatori, che alla guida del mezzo potevano contare su una soluzione perfetta per vivere un’esperienza avventurosa senza rinunciare a comfort e sicurezza. Sicuro, complici le tecnologie innovative della società a stelle e strisce, il camper Ford aveva un design degli interni inconfondibile.

Consigliato a tutti gli amanti di viaggi che spesso ricorrono al noleggio, Transit Custom Nugget era stato progettato modellando e gestendo l’abitacolo interno per soddisfare ogni esigenza di praticità. I sedili anteriori ruotanti e il tavolo a scomparsa rendevano lo spazio piacevole per una zona giorno da sfruttare al meglio anche grazie a una cucina, completamente attrezzata, che offriva tutto il necessario per divertirsi ai fornelli anche quando il mezzo era in movimento. L’angolo cottura, a L sulla parte posteriore del veicolo, era equipaggiato con fornello a gas a due fuochi, lavello e frigorifero da 40 litri di capienza.

Disponibile con motorizzazione 2.0 Diesel EcoBlue in due diversi livelli di potenza (130 CV e 185 CV con cambio automatico), il caravan americano aveva una configurazione estremamente versatile. La casa su quattro ruote dell’Ovale Blu era in grado di accogliere quattro adulti in zona notte tramite un comodo letto matrimoniale ripiegabile nello spazio tetto e uno nella zona giorno. Per coloro che desideravano maggiore abitabilità Ford non aveva lasciato nulla al caso. Era proposta infatti la versione Nugget Plus, più lunga di 36,7 centimetri rispetto a quella standard, in cui lo spazio extra era occupato da una toilette integrata con WC elettrico (con pannello a scomparsa per garantire la privacy), un frigorifero e un armadio più grande.

Transit Custom Nugget, che si accingeva alla sfida con il van Mercedes Marco Polo prima della decisione del Costruttore di Stoccarda di togliere dal mercato la rispettiva produzione, comprendeva poi una serie di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia per rendere i viaggi più semplici e piacevoli. Tra questi il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, il limitatore di velocità intelligente e il sistema di mantenimento della corsia di marcia. A richiesta erano, inoltre, offerti un impianto audio premium, un secondo tavolo pieghevole, gli accessori per il trasporto esterno di biciclette e attrezzature sportive.

Il Model Year 2024

Nel 2024 l’azienda americana ha introdotto una versione rinnovata del Ford Transit Custom Nugget, capace di elevare ulteriormente le qualità di un esemplare comunque già competitivo. Tra le varie migliorie e caratteristiche adottate, il MY24 ha una nuova piattaforma (a vantaggio di qualità e comfort), una versione plug-in hybrid, interni rinnovati e tecnologie evolute.