Casa-lavoro e sostenibilità: con smart working, carpooling e bici risparmiati oltre 635.000 euro

La pandemia ha cambiato la quotidianità di tutti con un risvolto positivo: ci ha permesso anche di risparmiare

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 10 Marzo 2023 10:52

Le restrizioni causate dalla pandemia hanno cambiato profondamente il modo degli italiani di vivere il lavoro. In tanti, dopo essere tornati al lavoro, hanno deciso di continuare a percorrere la tratta casa-lavoro in modo più sostenibile. 

Come? Condividendo l’auto con i colleghi, usando la bici ma anche lavorando semplicemente da casa. Tutto ciò ha portato ad un risparmio complessivo di più di 635.000 euro, evitando l’emissione di 413 tonnellate di CO2. I dati emergono dal Rapporto Annuale sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2023 elaborato da Jojob Real Time Carpooling.

L’impresa aiuta le aziende a incentivare l’uso dei trasporti condivisi a basso impatto ambientale fra i dipendenti. Tramite l’app per smartphone che certifica i viaggi casa-lavoro realizzati dai dipendenti in carpooling, in bici, a piedi oppure con le navette aziendali, è possibile tenere traccia di tutti gli spostamenti.
“La mobilità sostenibile, e in particolare la mobilità condivisa sta registrando una crescita estremamente significativa con adesioni superiori al periodo pre pandemico – ha sottolineato Gerard Albertengo, CEO e founder di Jojob Real Time Carpooling -. I numeri del 2022 parlano di opzioni che stanno diventando delle vere e proprie consuetudini per gli italiani e l’elevata inflazione, in parte causata dal recente rincaro della benzina, ha spinto i pendolari a scelte economicamente più sostenibili, come andare al lavoro a piedi o in bici. Chi invece opta per il carpooling affianca al risparmio economico il rispetto per l’ambiente”.
“In Italia, aggiunge Albertengo, grazie al Decreto che ha rafforzato l’adozione dei piani per spostamenti casa-lavoro e grazie ad una crescente sensibilità ambientale da parte delle aziende e dei pendolari, stiamo assistendo alla creazione di una vera e nuova infrastruttura di trasporto, il Carpooling. La presenza di migliaia di tragitti che collegano il territorio alle singole sedi aziendali, rappresentano una nuova alternativa di trasporto e con questi tassi di crescita, ben presto il Carpooling potrà essere considerato non solo efficiente ma anche la più capillare rete di trasporti per il pendolarismo”.

Carpooling aziendale: più di 225 tonnellate di CO2 non emesse

Grazie al carpooling aziendale, i lavoratori hanno la possibilità di condividere il percorso casa-lavoro sia con i colleghi che con i dipendenti di aziende limitrofe. Una scelta che, solo nel 2022, ha consentito di risparmiare 345.000 euro e di ottenere un’aria più pulita, con oltre 225 tonnellate in meno di emissioni di CO2.

A piedi, in bici, con le navette o in smart working: le alternative di successo

Dopo l’esperienza vissuta in pandemia e grazie a una nuova consapevolezza, i dipendenti delle aziende si sono lasciati conquistare dalla mobilità dolce, scegliendo di recarsi al lavoro a piedi, in bici oppure usando le navette aziendali. Si tratta di soluzioni integrate nell’applicazione che consentono alle aziende di misurarne i benefici ambientali, ma soprattutto di incentivarne l’uso.
Nel 2022 in bici e a piedi sono stati risparmiati più di 47.000 euro e oltre 30 tonnellate di CO2. Utilizzando le navette invece sono stati spesi 62.000 euro in meno con 40 tonnellate di CO2 non emesse. Ottimi pure i risultati che derivano dallo smart working: secondo i calcoli di Jojob Real Time Carpooling nel 2022 le giornate di lavoro da casa hanno consentito di risparmiare 181.000 euro, evitando 118 tonnellate di emissioni di CO2 nell’aria.

I risultati per le aziende

L’adozione di Jojob Real Time Carpooling da parte delle aziende presenta molti vantaggi anche per i mobility managers. Consente infatti di attuare azioni concrete per lo sviluppo della mobilità sostenibile e misurare i risultati ottenuti. In accordo con le Linee Guida Ministeriali, fornisce i dati di monitoraggio calcolati secondo i parametri Ispra e spendibili negli aggiornamenti annuali di piani spostamento casa lavoro.
Tra le aziende che hanno adottato i servizi di Jojob Real Time Carpooling con alternative di mobilità sostenibile ai propri dipendenti troviamo: Amadori, ARVAL, Automobili Lamborghini, BCC Banca Iccrea e società controllate, BPER Banca, Breton, BVLGARI, Contarina, Credem, Ducati Motor Holding, Euro Company, FAAC, Gruppo Chiesi, Gruppo Dolomiti Energia, Jacobacci & Partners, Lavazza, Mérieux NutriSciences Italia, Nexi, OMB Saleri, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Pietro Fiorentini, System Logistics, TIM, Twinset, Università di Torino, Valagro.

Contenuto offerto da Jojob Real Time Carpooling.