Citroen, una gamma sicura e divertente per i neopatentati

Dalla compatta C1 alla C3, passando per la nuova ë-C4 electric 100%: Citroen mette a disposizione una nutrita gamma di modelli indirizzata ai neopatentati

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 22 Novembre 2020 10:17Aggiornato: 13 Luglio 2024 22:36

Citroen lancia un’intera gamma di modelli dedicati ai neopatentati: da sempre molto attenta alle esigenze di tutti i suoi clienti, la Casa del Double Chevron offre una serie di autovetture in grado di soddisfare i requisiti dei limiti di cilindrata e di potenza per chi ha conseguito da poco la licenza di guida, stabiliti dal disegno di legge 1638. La normativa, infatti, prevede che durante il primo anno dal relativo conseguimento, gli inesperti conducenti non possono guidare veicoli con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW/t e con una potenza massima superiore ai 95 CV (70 kW).

Stay fresh

Gli automobilisti hanno modo di scegliere tra diverse vetture firmate Citroen per soddisfare i propri gusti e le proprie esigenze: dalla citycar C1 alla berlina compatta C3, fino ad arrivare alla nuova Citroen ë-C4 100% electric dall’abitabilità record. Ciascuna di esse ha un carattere specifico, tale da rivolgersi a una precisa fetta di pubblico,  senza farsi la “guerra” a vicenda. A ognuno il suo. La compagnia transalpina ha in mente di occupare il maggior numero di segmenti e lo porta avanti il suo piano con ferma convinzione, consapevole di avere il talento, l’esperienza e la storia necessari a recitare un ruolo degno di nota nell’industria delle quattro ruote, quanto mai contraddistinta da concorrenza serrata.

Per i neopatentati alla ricerca una citycar compatta, capace di muoversi con agilità nel traffico, l’ideale è la C1: maneggevole e accogliente, vanta un bagagliaio in grado può arrivare fino a 196 litri di carico e assicurare una straordinaria tenuta di strada grazie al comfort delle sospensioni e dei sedili. Il motore è il benzina VTi 72 S&S, conforme alla normativa Euro 6.2, da tre cilindri, 998 cm3 di cilindrata, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti. Le versioni omologate per i neopatentati sono la 5 porte berlina e la variante Airscape con tetto apribile.

C3 e C4

Nella gamma Citroen pensata per i ragazzi e le ragazze dall’azienda di Rueil-Malmaison, che ha da poco ampliato la famiglia dei Suv con C3 Aircross motorizzata diesel, c’è anche la nuova C3, l’evoluzione del modello bestseller che dal 2016 a oggi ha conquistato oltre 850.000 clienti. Rinnovata esteticamente con un frontale inedito, proiettori a LED di serie su tutte le versioni, offre un’ampia scelta di personalizzazioni, a partire da ben 97 combinazioni di colore. La versione omologata per chi ha da poco conseguito la licenza è quella che presenta il motore benzina 1.2 PureTech 83 S&S, declinata nelle varianti Feel, Feel Pack e Shine.

A completare i modelli Citroen indirizzati ai neopatentati figura la nuova ë-C4 electric, ultimo modello del portafoglio prodotti a zero emissioni del Costruttore francese di cui fa parte pure la Ami, l’elettrica low-cost che si guida con patente AM. A onor del vero, in questo caso specifico ci troviamo dinanzi a una microcar, non a un’automobile nel senso classico del termine. Benché meno accessoriata e, soprattutto, performante rispetto alle sorelle, ha il pregio di avere un animo brioso, in linea con l’attitudine dei teenager. Conseguiti i 14 anni di età, la Ami può essere, infatti, guidata e chissà se l’intraprendente mossa dell’azienda aprirà a un’inedita era.