Lo scorso 29 settembre abbiamo assistito al debutto internazionale della nuova concept car elettrica Citroën Oli a Parigi. Oggi arriva in Italia in occasione della convention del brand “Controcorrente”, evento che ha riunito tutto il mondo Citroën per condividere la nuova visione strategica del marchio, strettamente connessa al suo DNA, da sempre contraddistinto da un approccio originale e audace.
Con la nuova Oli, concept car elettrica, Citroën rompe le regole del mercato e trova la sua strada, unica e innovativa, per realizzare un modello accessibile e sostenibile.
Indice
Il percorso di Citroën verso la mobilità elettrica
La nuova Oli rappresenta un percorso verso una mobilità elettrica, ottimista e funzionale, con l’obiettivo di massimizzare longevità e durata dell’auto, e ottenere la migliore valutazione del ciclo di vita (LCA), oltre ad assicurare prestazioni e autonomia di ottimo livello.
Il suo peso target è di circa 1.000 kg, Oli è leggera rispetto alla maggior parte dei SUV compatti comparabili; la batteria da 40 kWh garantisce un’autonomia fino a 400 chilometri, l’auto viaggia a una velocità massima di 110 km/h. La ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti. Citroën Oli sarà il punto di partenza – in termini di filosofia, design e tecnologia – che ispirerà i futuri modelli della gamma.
L’originalità di Citroën Oli
La concept car Oli sottolinea il nuovo posizionamento del brand, e risiede nella sua originalità per quel che riguarda strategia e visione, controcorrente rispetto alle tendenze attuali dell’industria automobilistica che spesso – come vediamo – propongono soluzioni di trasporto elettrico dedicate alla famiglia sempre più pesanti, complesse e costose.
Citroën Oli abbatte questa visione comune attraverso un’opera di riduzione e selezionando materiali nuovi e leggeri, sostituendo i classici. La silhouette non convenzionale abbina funzionalità, efficienza e durata. L’abitacolo è spazioso e luminoso, mentre i pannelli di cofano, tetto e pianale del bagagliaio introducono materiali non convenzionali. Il risultato è una vettura innovativa, con batterie dalle dimensioni ridotte con prezzi accessibili a tutti, caratteristica tra le più apprezzate oggi.
Secondo Laurent Barria, Head of Citroën Marketing & Communication: “Citroën Oli rappresenta il nostro punto di partenza verso una mobilità elettrica ottimista e funzionale, che va incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili ai problemi dell’inquinamento e alla ricerca di veicoli affidabili, sia dal punto di vista economico che ambientale. La nuova concept car ispirerà elementi di design e tecnologie che verranno impiegate nei futuri modelli della gamma, oltre ad essere fonte di ispirazione per ridisegnare i Citroën servizi offerti ai proprietari di veicoli elettrici, accompagnandoli verso il futuro della mobilità”.
Una strategia premiata dal mercato, che ha visto Citroën chiudere in maniera positiva il 2022.
Preso, in Italia, arriveranno anche Citroën C4X e Citroën e-C4X elettrica. “Il lancio sul mercato nazionale è previsto per metà febbraio” – l’annuncio di Alessandro Musumeci, Marketing Manager Citroën Italia, che dichiara inoltre: “Citroën My Ami Buggy, la versione Ami simpatica e avventurosa, arriverà nel corso del 2023 con altre 1.000 unità, e parte di queste saranno commercializzate, per la prima volta, nel nostro Paese.
Precursore dello spirito che ha fatto nascere Citroën Oli, Citroën Ami – 100% ëlectric è l’oggetto di mobilità elettrica rivoluzionario e anticonformista, accessibile a partire da 14 anni, che si è affiancato alle giovani generazioni con il progetto “RispettAMI”, realizzato in Italia contro il bullismo e il cyberbullismo.