Il giorno tanto atteso è arrivo, Luca Napolitano – CEO Lancia – ha presentato al mondo la prima auto della nuova era del marchio: “Oggi Lancia presenta Lancia Pu+Ra HPE, la visione del marchio per i prossimi 10 anni che fa entrare il brand nell’era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l’automobile. A partire dalla nuova Ypsilon, le nostre auto del futuro si ispireranno a Lancia Pu+Ra HPE”.
Un’auto 100% elettrica, con una visione del marchio in termini di autonomia che supera i 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.
Si tratta del primo modello che prende ispirazione dal mondo dell’arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di alta gamma, per un’esperienza di “home feeling” tipicamente italiana.
È non è tutto, perché la nuova Lancia Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.A.L.A. che ritroveremo sulla nuova Ypsilon. E grazie a S.A.L.A, Lancia sarà infatti il primo marchio del Gruppo Stellantis a offrire alla clientela le tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, dando all’utente la possibilità di adeguare l’ambiente all’interno dell’auto, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce.
Indice
Il design degli esterni
Il nuovo Concept Lancia incarna i principi del linguaggio di Design del Brand di ultima generazione, puro e radicale, nel quale i volumi delle nuove vetture nascono per intersezione di forme elementari e iconiche, come il cerchio e il triangolo, combinati con alcuni dettagli eclettici.
Una nuova espressione del design italiano senza tempo, con un approccio sostenibile e innovativo che esula dal tipico linguaggio automobilistico.
Il nome è Pu+Ra HPE:
- Pu+Ra rimanda al nuovo linguaggio di design, puro e radicale;
- HPE significa High Performance Electric: vediamo un’auto al tempo stesso Eco-sostenibile, Emozionante ed Evoluta.
Il colore usato è il Progressive Green, “progressive” perché guarda al futuro del marchio e ai clienti di domani, e “green” per il suo valore in termini di sostenibilità. Il colore verde bluastro, con un tono caldo dorato, realizzato in metallo liquido con pigmenti di ultima generazione, rende omaggio alla storica e intramontabile Lancia Flaminia Azzurro Vincennes.
Troviamo il nuovo logo Lancia, espressione dei codici grafici inediti del brand, che rilegge tutti gli elementi storici – volante, bandiera, scudo, lancia e scritta – reinterpretandoli in chiave moderna.
Il dialogo tra passato e futuro continua nella parte posteriore, dove troviamo gli iconici fanali rotondi, che si ispirano all’anima più brutale e radicale del marchio, con un chiaro rimando alla leggendaria Lancia Stratos.
Il frontale rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro attraverso tre raggi di luce che la rendono iconica e riconoscibile da lontano. Sopra il calice spicca la nuova scritta Lancia, realizzata con un font originale che trae ispirazione dal mondo della moda.
La nuova Lancia si presenta con un inedito tetto circolare, che offre un’ampia visione panoramica. Il lunotto posteriore mostra un ulteriore riferimento alla Lancia Beta HPE degli anni Settanta, con alcune linee orizzontali avvolgenti che ripropongono, in chiave contemporanea, la struttura frangisole a veneziana. L’ampia vetratura rende protagonista la luce naturale, rimandando al concetto di home feeling.
La partnership tra Lancia e Cassina
Continua la collaborazione tra Lancia e Cassina, due eccellenze del Made in Italy nei rispettivi ambiti di attività. Cassina si avvale del proprio know-how, frutto di quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca, trasferendo la sua esperienza al settore automotive, focalizzandosi sui valori condivisi con Lancia, quali italianità, innovazione, tradizione e rispetto per l’ambiente.
Le due realtà si sono unite, partendo da alcuni complementi d’arredo che definiscono l’anima della casa e che sono stati trasferiti su Lancia Pu+Ra HPE: la centralità degli elementi imbottiti nella zona living, il tavolino, un elemento centrale “multifunzionale”, il calore del tappeto che richiama immediatamente a un ambiente domestico.
Gli interni di Lancia Pu+Ra HPE
L’abitacolo esprime piena coerenza con il nuovo linguaggio di design puro e radicale del marchio, grazie all’utilizzo di forme iconiche e semplici che sfuggono al linguaggio tipicamente automobilistico.
All’interno viene ricreato uno spazio eclettico ispirato all’interior design, all’atmosfera delle abitazioni contemporanee, con un’elevata attenzione ai dettagli. L’ispirazione al design dell’arredamento italiano è evidente nel tappeto rotondo e nei sedili anteriori, che prendono spunto dalle poltrone Maralunga firmate da Vico Magistretti per Cassina.
Ritroviamo le forme geometriche pure anche negli inediti tavolini, anch’essi rotondi, nella consolle centrale e persino nella plancia. L’ampia vetratura contribuisce a inondare l’abitacolo di luce naturale, creando così un ambiente ospitale.
In concetto di sostenibilità per Lancia
La sostenibilità by Lancia è la sostenibilità con stile, Sustylenability, termine nato dalla crasi tra sostenibilità e stile.
Lancia Pu+Ra HPE è infatti la prima massima espressione di questo nuovo concetto del brand, un manifesto 100% elettrico che rappresenta la visione del marchio per i prossimi 10 anni e dove ogni singolo elemento risponde all’idea stessa di un home feeling degli interni elegante e al contempo sostenibile.
Gli interni sono stati realizzati con materiali sostenibili in linea con i valori del piano strategico Lancia; sono quattro i valori che hanno guidato il marchio verso questo percorso di sostenibilità: reinterpretazione della tradizione, italianità, eclettismo e home feeling.
Elettrificazione by Lancia
Coerentemente con la strategia di elettrificazione di Stellantis, il Rinascimento di Lancia prevede che nel 2024 la Nuova Ypsilon sarà offerta al pubblico in versione sia ibrida che elettrica, ma già dal 2026 saranno proposte sul mercato solo auto 100% elettriche, e dal 2028, in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, il marchio venderà solo modelli elettrici.
Il concept Lancia Pu+Ra HPE è il manifesto 100% elettrico che rappresenta la visione del brand per i prossimi 10 anni, in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza.
Le nuove auto di Lancia – compatte, agili e piacevoli da guidare – saranno in grado di conquistare una clientela europea, i cosiddetti progressive classic influencer, che ricerca eleganza senza tempo, italianità, innovazione, insieme a una confortevole e piacevole esperienza a bordo.
Il concept Pu+Ra HPE è stato realizzato con i moduli tecnologici della nuova Ypsilon, e fornisce una visione sulle vetture future in termini di:
- autonomia, con oltre 700 km;
- tempo di ricarica di poco più di 10 minuti;
- consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km;
- una serie di caratteristiche in termini di aerodinamica: tetto ribassato, specchietti retrovisori esterni digitali sottili, ruote aerodinamiche, tre piastre di protezione anteriori e aerodinamiche.
In occasione dell’evento stampa Emozione Pu+Ra è stato presentato, in anteprima, il trailer del cortometraggio dal titolo “Dare forma al futuro”.
Secondo episodio della web-serie “Nuovo Rinascimento Lancia”, composta da tre puntate, che celebra il percorso di rinascita del marchio per diventare un brand desiderabile, credibile e rispettato nel mercato premium europeo.
Nella seconda puntata Luca Napolitano e tutto il Team Lancia guidano lo spettatore alla scoperta di Lancia Pu+Ra HPE, una concept car 100% elettrica che rappresenta la visione del marchio per i prossimi dieci anni.
Il terzo e ultimo episodio della web-serie sarà presentato nel 2024 per il lancio della nuova Ypsilon.