Il brand CUPRA, che conosciamo molto bene, partecipa quest’anno alla Milano Design Week e propone la reinterpretazione del design attraverso sostenibilità e tecnologia digitale innovativa. Un marchio contemporaneo e non convenzionale, espone nel capoluogo lombardo un’opera che racconta il design industriale CUPRA e la sua visione del futuro design, prestando particolare attenzione a come le diverse superfici possono trasmettere esperienze sensoriali uniche.
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La nuova visione di CUPRA
Il CUPRA Garage Milano di Corso Como 1 sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, dal 18 al 23 aprile 2023, e ospiterà un percorso di installazioni che coinvolgeranno i visitatori in una nuova e affascinante interpretazione che la Casa automobilistica fa del futuro design. Una selezione di elementi esposti all’esterno dello spazio del garage accompagnerà il pubblico in un’esperienza sensoriale che si svilupperà anche all’interno.
L’installazione è caratterizzata dalla visione strategica del nuovo concetto di design CUPRA – che trasforma i materiali per fargli acquisire un nuovo valore – e sottolinea il connubio vincente di valori che rispecchiano le nuove generazioni, quali sostenibilità ed emozioni.
Francesca Sangalli, Head of Color & Trim and Concept & Strategy CUPRA e curatrice dell’esposizione, ha dichiarato: “Volevamo spostarci dai soliti materiali dell’automotive per concentrarci maggiormente su ciò che è in linea con le preferenze delle nuove generazioni, che valorizzano nuovi elementi, rispettano l’ambiente e promuovono una crescita sostenibile. Crediamo che la sostenibilità ci dia l’opportunità di reinterpretare l’autenticità di CUPRA”.
“Il CUPRA Garage di Milano si presenta nella nuova veste di CUPRA Garage Milano – Design Edition, un nuovo format pensato per trasformare la location in una destinazione contemporanea non convenzionale che amplifica e integra lo spazio attuale con contenuti di design, pensando al futuro e non solo, e performance per un’esperienza ancora più immersiva”, ha spiegato Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA Italia.
Il futuro design CUPRA
Quello che si nota nell’esposizione è la forza degli attributi immateriali, e lo si vede nei tessuti in pelle vegana, nei polimeri riciclati, nell’utilizzo di nuove tecniche del design parametrico o ancora nella stampa 4D, passando all’utilizzo di fibre naturali vegetali che sostituiscono il carbonio e al trattamento delle nuove superfici con colori neutri che esaltano la sofisticatezza di alcuni degli elementi esposti.
E non è ancora tutto: i nuovi codici di progettazione, chiave del futuro design di tutte le vetture CUPRA, ridefiniscono l’autenticità del brand attraverso la ricerca di processi innovativi, l’introduzione di materiali sostenibili e l’applicazione di tecnologie digitali, scommettendo sull’importanza delle superfici come protagoniste assolute.
Il direttore Vianello ha dichiarato: “CUPRA crea vetture che sposano i valori delle nuove generazioni, sempre più attente al design e alle prestazioni, ma anche alla tecnologia e alla sostenibilità ambientale, identificandosi così nella scelta di materiali e finiture del brand”, e ha concluso dicendo: “Dall’esposizione ideata per la Milano Design Week spicca ancor più la determinazione a esplorare autenticità e unicità, valori importanti per le nuove generazioni che trovano nelle community, come la nostra CUPRA Tribe, la possibilità di esprimere sé stesse e di vivere appieno la propria autenticità. Le persone fanno il brand, e fanno anche la differenza, e il design è lo strumento attraverso il quale dimostriamo questa unicità”.