Ram TRX, il pick-up più potente del mondo: prestazioni da supercar

FCA lanciava sul mercato nel 2020 Ram TRX: si trattava del pick-up più potente del mondo con prestazioni da supercar, grazie al motore V8 a benzina da 1.000 CV

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 22 Agosto 2020 09:00Aggiornato: 20 Ottobre 2024 12:50

Era tutto pronto per l’arrivo sul mercato nel 2020 di Ram TRX, il pick-up più potente del mondo. Il brand dell’allora gruppo FCA (poi unitosi l’anno successivo a PSA Groupe per costituire Stellantis), a quattro anni di distanza dalla concept car che ha anticipato la sua uscita, aveva finalmente lanciato il modello con prestazioni da supercar che segnava il debutto del pianale sul quale sarebbe nata la Grand Wagoneer, la futura ammiraglia di Jeep.

Il più potente sulla faccia della Terra

Il pick-up di serie del marchio americano veniva dichiarato il truck più veloce e più potente in circolazione. Il modello, infatti, è dotato di un motore V8 a benzina da 6.200 cv sovralimentato e accreditato di 702 CV e 881 Nm di coppia motrice massima.

Con la configurazione che vede l’unità motrice abbinata a un cambio automatico a otto velocità e a un sistema di trazione integrale, focalizzato per l’utilizzo fuoristrada, il pick-up raggiunge livelli di prestazioni da autentica supercar. Il Ram TRX ha una velocità massima di 190 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi.

Fiat Chrysler Automobiles puntava molto sul TRX dopo che il Pentastar V6 3.6 con eTorque del pick-up di successo RAM 1500 aveva conquistato il premio di miglior sistema di propulsione del 2020. A livello estetico, il modello di Ram presenta ruote da 18 pollici abbinate a pneumatici Goodyear Territory All-Terrain da 35 pollici appositamente progettati per il TRX. Nella griglia anteriore, impreziosita da sottili fari a LED, è presente a caratteri cubitali la scritta “Ram”. Per il paraurti anteriore è stato scelto l’acciaio resistente.

Il posteriore è equipaggiato con parafanghi più larghi, fanali posteriori a LED e paraurti in acciaio con intagli per il doppio sistema di scarico che presenta punte da 127 mm di diametro. Presenti anche i ganci di traino sovradimensionati e le luci di ingombro tra il portellone e il paraurti. Il Ram TRX segnava il debutto della nuova piattaforma che sarebbe stata impiegata per la realizzazione della Grand Wagoneer, la futura ammiraglia della gamma Jeep del 2021.

Se l’esterno di TRX appare minaccioso, l’abitacolo è molto lussuoso e confortevole. Ram metteva a disposizione dei clienti al lancio tre diverse finiture interne che si distinguono per i materiali in tessuto e in vinile di alta qualità. Previsto anche un allestimento con soluzioni in fibra di carbonio, introdotto in una fase successiva al debutto.

La produzione del Ram TRX avviene nella fabbrica Sterling Heights in Michigan. I prezzi sono in linea con le potenzialità del pick-up che negli Stati Uniti è considerato il top di gamma del settore: la base è di 72.000 euro, circa 45.000 euro in più del Ford F-150, leader assoluto del segmento nel mercato a stelle e strisce, nonché una delle auto più vendute al mondo.

Final Edition, il capitolo conclusivo del 2024

Nel 2024 è stato svelato l’ultimo capitolo, battezzato Final Edition. Come lascia presagire il nome, si tratta di un’edizione speciale, che sancisce la fine della carriera del prorompente veicolo. Tra le caratteristiche esclusive implementate, nuove tonalità esterne, decalcomanie e badge unici, nonché ruote da 18 pollici capaci di beadlock. La tiratura è limitata a 4.000 unità.