La versione limousine a 8 posti della Ferrari 360 Modena

Qualcuno l'ha definita un "atto di blasfemia", ma siamo sicuri? La Ferrari 360 Modena convertita in una limousine a otto posti è curata nei minimi particolari

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 26 Luglio 2021 08:00Aggiornato: 27 Settembre 2024 21:28

Nel Regno Unito c’è qualcuno che per divertimento ha deciso di unire due passioni, quella per il Cavallino Rampante e per le limousine, creando un modello più unico che raro: una Ferrari 360 Modena convertita in un’insolita otto posti. L’esemplare è stato messo in vendita a 167.000 euro, accolta da opinioni contrastanti. Se c’è chi elogia l’originalità del progetto, i puristi storcono il naso, convinti rappresenti una mancanza di rispetto verso un’icona italiana. Un coacervo di menti ha animato il dibattito in rete, ognuno fermo sulle rispettive posizioni.

Un mito, dal 1999

Nata nel 1999 dalla mitica matita di Pininfarina, la Ferrari 360 Modena ancora oggi è considerata una delle auto più iconiche della Rossa di Maranello: il suo design è inconfondibile e intramontabile. Proprio per questo, qualche appassionato ha avuto da obiettare circa la Modena trasformata in limousine in Gran Bretagna.

La vettura, verniciata in un Rosso Corsa Ferrari ardente di passione, presenta cerchioni aftermarket da 19 pollici, fari fumé e splitter in tinta con la carrozzeria. Le portiere, proprio come capita spesso nelle supercar “allungate”, sono ad ali di gabbiano su entrambi i lati: la soluzione serve a facilitare l’accesso a un abitacolo che pur essendo lungo e spazioso, è molto basso.

Il lavoro svolto sulla Ferrari 360 Modena tramutata in limousine è stato eseguito a regola d’arte: la minigonna laterale, per esempio, è perfettamente integrata con il resto della carrozzeria. L’operazione compiuta sulla Rossa di Maranello ha portato il modello ad arrivare fino a 8 posti a sedere, compresi il guidatore e il passeggero anteriore: una classica conformazione del genere.

L’autore del piano non ha fornito indicazioni dettagliate sul motore: si è limitato a specificare che il motore è un benzina abbinato a un cambio semiautomatico. Molto probabilmente, comunque, sotto il cofano del bolide rivisitato dovrebbe battere il propulsore 3.6 V8 aspirato, capace di erogare 400 CV di potenza e 373 Nm di coppia motrice massima, lo stesso presente sulla rara Ferrari 360 Modena con cambio manuale venduta all’asta nel 2019.

Limo è meglio

Non si trattava della prima volta che una Rossa di Maranello veniva trasformata in limousine. Nel 2008 un’altra Ferrari 360 Modena, con carrozzeria nera, venne così modificata e venduta a 250.000 dollari, oltre 220.000 euro attuali. Nel 2020, inoltre, un’altra versione del Cavallino Rampante, in perfette condizioni, venne acquistata per 399.999 dollari australiani, corrispondenti a circa 250.000 euro.

Tralasciando il mondo delle Limo una Ferrari 250 GT Berlinetta Tour de France era stata messa all’asta da Rm Sotheby’s grossomodo nel medesimo periodo: un vero e proprio gioiellino battuta a 6 milioni di dollari (poco meno di 5,4 milioni di euro al cambio attuale). Sebbene le stime iniziali parlassero addirittura di una quotazione intorno ai 10 milioni di euro, toccò lo stesso delle vette ragguardevoli. Per quanto riguarda il prezzo della 360 Modena in variante limousine a 8 posti, il preparatore l’ha proposta a meno: 167.000 euro. Tutto sommato, un buon affare.

L’annuncio specificava che il modello in questione non poteva essere esportato in qualsiasi Paese. Un dettaglio mica tanto trascurabile, visto l’amore riscosso dal mito italiano in ogni angolo del pianeta. Chissà se, al 2024, ha trovato o meno un proprietario.