La Fiat 500 e gli Stati Uniti: un idillio che sembra diventare sempre più concreto, e che Fiat, ora al comando del gruppo americano Chrysler, sta cercando di mettere in mostra il proprio cavallo di battaglia, per cavalcare l’onda della popolarità. Mai espressione può essere più appropriata, se si pensa che per promuovere la 500, Fiat ha allestito tre modelli -una 500, una 500C con tetto apribile e una Abarth 500- in modo da poter navigare nell’acqua, come tre originali motoscafi.
Queste operazioni promozionali hanno visto le 500 “marine” impegnate accanto a surfisti della California o in altre iniziative legate al mare. Questa volta, invece, il contesto è l’arrivo in porto della MSC Divina, l’ammiraglia della flotta MSC Crociere, con i passeggeri pronti a scendere per una gita nel porto di Miami. Le 500, che sembrano poggiate su veloci tavole da surf, accompagnano la mastodontica nave da crociera insieme ai rimorchiatori e alle barche di supporto alle operazioni di attracco, sotto gli occhi incuriositi dei turisti.
Un’operazione di marketing che sta coinvolgendo molte località americane, in contesti diversi, e destando la curiosità dei più attenti alla moda e ai fenomeni di costume, ma anche alle novità del mondo automobilistico. Un’idea promozionale che certamente è collegata a momenti felici, come quelli di una crociera sul mare e una vacanza americana. Ma anche un momento particolarmente felice per Fiat negli USA, che, nonostante la crisi europea, ha portato a raddoppiare le immatricolazioni delle Fiat 500, e a far diventare la compatta italiana la city car più venduta negli Stati Uniti.
Come dire che oltre la metà delle citycar vendute negli USA sono 500, e tra non molto arriverà anche la 500L da famiglia. Sembra, dunque, che sia stata giusta la scelta di far tornare il marchio Fiat negli USA, dopo le esperienze passate non proprio felicissime, con l’erede di un mito intramontabile e un simbolo di italianità. Che ora gli americani possono veder viaggiare anche per mare.
(a cura di OmniAuto.it)