Il 4 marzo del 2021 è stata presentata la Nuova 500 “la Prima” cabrio e l’8 giugno la versione berlina. Il 22 ottobre 2022, in occasione del D-Day del completamento del progetto, Olivier François, Presidente Fiat Brand, ha presentato la rinnovata famiglia della mitica Cinquina, in procinto di essere immessa in commercio, e della curiosa Nuova 500 3+1 “la Prima” Opening Edition.
Indice
Aggiungi un posto a tavola che c’è un… body in più
Quest’ultima rappresenta praticamente il terzo “body” di Nuova 500, che si va ad aggiungere alle versioni cabrio e berlina. FCA (Fiat Chrysler Automobiles) lo ha mostrato orgogliosa di stupire fan e addetti ai lavori nella sua semplicità. Quando è partito il progetto della Nuova 500, un paio di anni prima, aveva invitato l’intera squadra del Lingotto a ricompattarsi, fiduciosa sulle successive sfide. Ciò ha permesso ai designer e agli ingegneri della Casa di guardare al futuro senza tralasciare nessuna opportunità, ma comunque in segno di continuità con la 500 tanto amata dagli acquirenti.
È venuto naturale progettare un’auto con più “body”, come le versioni cabrio e berlina, ma non solo. Per accompagnare l’evoluzione bisognava spingersi oltre, per rispondere anche all’evolversi delle esigenze di un cliente che ha cambiato abitudini. I gusti volubili del pubblico di riferimento imponeva un guizzo, degno di un fantasista capace di trascinare la squadra di appartenenza alla vittoria.
Il giovane che sfrecciava sulla sua 500 per le vie del centro città dopo una giornata di lavoro, è diventato un working dad o mom con uno o più figli da accompagnare a scuola e poi nel a fare sport il pomeriggio, senza tralasciare gli impegni personali. Il target è una famiglia, bisognloso di uno spazio interno maggiore, ma sempre cool come 500 sa essere per sua natura: perciò è nata la Nuova 500 3+1. Tutta nuova, tutta elettrica e con una porta “extra”. Ma sempre 500.
Una soluzione smart, con le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina e una terza piccola porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro. Il risultato è un nuovo body, dalle misure invariate, senza un solo centimetro di ingombro supplementare.
Salita a bordo agevolata
La terza piccola porta si apre controvento e consente di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino. Una volta chiusa la piccola porta, non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Per quanto riguarda la sicurezza, da segnalare che la “piccola terza porta” si apre solo dopo aver aperto la porta anteriore, occupanti posteriori non possono quindi aprirla involontariamente.
Fiat 500, con la “3+1”, vuole continuare a essere al fianco di un cliente che ha mutato abitudini ed esigenze, ma non il suo gusto, che non vuole rinunciare alla bellezza e al fascino che 500 porta con sé. Grazie alla soluzione smart della terza porta ciascuno potrà portare con sé le proprie passioni senza compromessi di stile e beneficiando della funzionalità che la Nuova 500 3+1 è in grado di offrire.