La Fiat 500 è una vettura iconica del brand torinese, che da decenni continua ad essere un mezzo apprezzato e conosciuto a livello globale. Nel 2019 ha raggiunto un importante traguardo in Europa: l’intera famiglia composta dai modelli 500, 500X e 500L è arrivata a quota 3 milioni di unità vendute nel nostro continente, un grandioso successo su scala globale.
Dai dati sapientemente raccolti sappiamo che il 62% delle vetture sono state distribuite al di fuori del territorio italiano, che continua comunque ad essere il primo mercato davanti alla Gran Bretagna, alla Francia, alla Germania e anche alla Spagna. A differenza della Panda, legata in maniera indissolubile alla nostra penisola, la Cinquina ha uno storico ascendente pure all’estero. Sebbene i trend di mercato cambino in continuazione, la proposta del Lingotto ha dato prova di tenere testa alle concorrenti più agguerrite, aventi l’ambizione di surclassarla in termini commerciali.
Indice
Cabrio dai dettagli sopraffini
Il Costruttore torinese non si è lasciato scappare l’occasione di festeggiare. Determinato a far parlare di sé, omaggiando tutti i clienti affezionati allo storico modello del brand torinese, ha messo in listino la Fiat 500C Star, in versione cabrio, con una meravigliosa e unica livrea di colore Bianco Stella con preziose sfumature Rosa. Gli interni sono stati realizzati in nero e sabbia bianca, con lavorazioni matelassé e dettagli in ecopelle. Spicca anche il logo 500 di colore bordeaux ricamato sui tessuti.
In tutti questi anni di successi, la Fiat 500 è riuscita a conservare di volta in volta un forte appeal e a diventare una delle city car tra le più amate sulla scena internazionale. Grazie agli ottimi consensi sul mercato e alle abilità della compagnia, è diventata pure la capostipite della famiglia di cui hanno fatto parte la 500X, uscita nel 2014 e all’epoca leader nel suo segmento, e la 500L, rinnovata nel 2017 e presentata come il mezzo ideale per le famiglie.
La variante ribelle Rock
Oltre alla Star, la Casa ha presentato anche la variante Rock della Fiat 500, rispettivamente in vesti raffinate e grintose. Due ingressi caratterizzati da grande stile e esclusività. Per entrambe è ricca la dotazione di serie, radio Uconnect 7″ HD Live touchscreen, adatta per Apple CarPlay e Android AutoTM. Tutti gli allestimenti erano disponibili nelle configurazioni berlina e cabrio, pure in tal caso la Star è di colore Bianco Stella, impreziosita da sfumature rosa e dettagli cromati, con cerchi in lega da 16″ e tetto in vetro Skydome, proposta anche in altre tonalità.
La Fiat 500 Rock invece era pensata per chi vuole un look ricercato e una personalità decisa. Tetto fisso in vetro, cerchi da 16″ in lega, dettagli carrozzeria in cromo satinato e il nuovo colore esterno con finitura opaca Verde Portofino sono i dettagli che la contraddistinguevano. In fede al nome attribuito, la vettura esprimeva l’anima più ribelle di un “patrimonio nazionale” del Made in Italy. Pur fedele ai principi stilistici tradizionali, le idee adottate erano una sorta di manifesto del coraggio necessario al giorno d’oggi. Se la Cinquina non ha mai smesso di piacere, un motivo risiede nella personalità inconfondibile e inimitabile.