Fiat si conferma leader in Italia con questi numeri

Con oltre 278.000 immatricolazioni, Fiat porta la sua quota di mercato complessiva al 17%: un 2021 di successi

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 20 Gennaio 2022 09:24

Il 2021 è l’anno in cui due elementi importanti e distinti hanno condizionato in maniera importante il risultato commerciale del brand Fiat e di tutto il mercato auto: prima di tutto la nota situazione sanitaria legata al Covid e i suoi sviluppi, e in maniera ancora più diretta si è aggiunta anche la carenza di semiconduttori, che sono componenti fondamentali per la produzione delle moderne vetture.

Anche se per il mercato italiano dell’automotive l’allineamento con i volumi del 2019 è ancora lontano, il 2021 ha comunque mostrato un recupero sul precedente anno, pari al 5,5% per effetto di 1.457.739 unità complessive. In un contesto così complicato, le performance del brand Fiat sono ancora più significative; la Casa torinese ha aumentato la sua quota di mercato complessiva nel settore auto e veicoli commerciali leggeri. Con 278.828 unità, la quota indica il 17% contro il 16,8% dell’anno precedente.

Con un focus esclusivo sulle vendite delle vetture a privati, Fiat e Abarth arrivano ad una quota del 14% distanziando ulteriormente il secondo brand in classifica di ben 5,4 punti percentuali, dimostrando in questo modo la netta preferenza degli italiani nei confronti dell’offerta espressa da Fiat.

Le best seller del marchio Fiat

Fiat si è impegnata profondamente sulla transizione energetica con la Nuova 500, sviluppata, progettata e prodotta a Torino, che è stata l’auto elettrica più venduta in Italia, con 10.753 immatricolazioni. Il modello ha trainato il mercato delle vetture 100% elettriche, che ha più che raddoppiato i suoi volumi rispetto all’anno precedente, superando le 67.000 unità.

Fiat Panda e 500 sono le auto dominanti in termini di volumi, occupano il podio nella classifica delle auto più vendute in Italia, superando le 146.000 immatricolazioni totali, che si riflettono in una quota del 55% nel segmento A. Panda e 500 sono anche leader tra le auto ibride della Casa, Panda è anche prima tra le citycar 4×4 e con 8 milioni di unità prodotte dal 1980, continua ad essere la vettura più venduta in Italia negli ultimi 10 anni.

Fiat Tipo ha venduto in tutto 16.568 unità lo scorso anno, ed è stata l’auto più venduta del segmento delle berline compatte e station wagon. Nella gamma Fiat ci sono anche 500X (si prepara il restyling per il 2022), che rappresenta il dinamismo della Casa torinese, sul secondo gradino del podio nel segmento B-SUV con 31.982 immatricolazioni, e 500L, la monovolume più amata dagli italiani con 18.296 immatricolazioni.

Veicoli commerciali: la leadership di Fiat Professional

Il mercato dei veicoli commerciali è in crescita del 14% rispetto al 2020, e in questo contesto Fiat Professional si conferma leader con più di 55.000 immatricolazioni e una quota del 30% in crescita. Il best seller è Ducato, con più di 21.000 unità vendute in tutto, è il punto di riferimento nella categoria, prodotto in più di 10.000 varianti, che l’hanno reso il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper.

L’estensione della gamma elettrica Fiat Professional vedrà il modello Scudo tra i protagonisti del 2022, seguendo la scia di Ducato elettrico. Doblò e Fiorino invece occupano rispettivamente il primo e secondo posto nel segmento dei van compatti. Il nuovo Scudo rinnova l’offerta e mira a riconquistare la leadership nel segmento dei van di medie dimensione.