Hyundai sta per svelare INSTEROID, concept car fuori dagli schemi

Hyundai ha svelato i primi teaser di una nuova concept car, INSTEROID, che propone un design completamente fuori dagli schemi partendo da un modello di serie

Foto di Davide Raia

Davide Raia

esperto di tecnologia e motori

Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia.

Pubblicato: 25 Marzo 2025 18:00

Nella giornata di oggi, Hyundai ha svelato le prime immagini di INSTEROID. Si tratta di una nuova concept car che propone un design rinnovato e decisamente fuori dagli schemi. L’azienda definisce il progetto come una “auto da sogno“. La presentazione ufficiale del progetto è molto vicina e potrebbe dare il via allo sviluppo di nuovi modelli da avviare alla produzione di serie.

Si tratta di un’interessante novità che potrebbe andare a influenzare il design dei futuri modelli Hyundai, sempre alla ricerca di nuovi segmenti di mercato in cui registrare una sostanziale crescita in futuro. La gamma del brand potrebbe aver bisogno di uno scossone, per testare nuove soluzioni in grado di attirare soprattutto i più giovani. INSTEROID rientra, quindi, in una nuova strategia con cui l’azienda guarda al suo futuro in Europa e nel resto del mondo.

Una nuova concept

La nuova INSTEROID si basa sulla Hyundai Inster, il city SUV elettrico che oggi ricopre un ruolo di primo piano all’interno della gamma del costruttore coreano. Il nome scelto per questa concept è, infatti, la fusione tra “Inster” e “Steroid“. Secondo l’azienda, questa scelta sottolinea il carattere “eccentrico, giovanile e muscolare” del progetto che vuole sorprendere grazie a un design inedito e fuori dai tradizionali schemi che caratterizzano i modelli del brand coreano.

Per il momento, INSTEROID si mostra solo con alcuni teaser che, volutamente, nascondono alcuni dettagli del progetto. Lo stile, secondo Hyundai, è ispirato ai videogiochi di corse automobilistiche, con ampi sfoghi d’aria nei passaruota, i cerchi da 21 pollici, lo spoiler e il diffusore posteriori di grandi dimensioni. Non mancano alcuni richiami alle elettriche dell’azienda coreana, con elementi luminosi in tema pixel.

Il comunicato con cui Hyundai ha svelato INSTEROID è (volutamente) privo di dettagli sul progetto. L’annuncio di oggi, infatti, è da considerare come una semplice preview in vista di quello che sarà il debutto ufficiale del progetto che potrebbe segnare un punto di svolta per la Casa. In questi ultimi mesi, Hyundai si è concentrata molto sull’elettrificazione, con progetti come la Nuova Ioniq 9. Oggi, però, con il nuovo teaser viene confermata la volontà di guardare oltre e investire sempre di più nel design e nell’innovazione, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche estetico.

A breve il debutto

Hyundai ha confermato che il debutto ufficiale della nuova concept car è molto vicino. La Casa coreana, infatti, mostrerà in anteprima il suo nuovo prototipo nel corso del prossimo mese di aprile 2025. In occasione della presentazione ufficiale, che potrebbe avvenire con un evento in grande stile in grado di garantire la giusta ribalta mediatica al progetto, l’azienda potrebbe fornire qualche anticipazione in merito a quelli che saranno i piani futuri per INSTEROID, che potrebbe rappresentare la base di partenza di una nuova gamma di vetture, con un design decisamente sopra le righe. Ne sapremo di più, di certo, nel corso delle prossime settimane.