Il 26 agosto 2020, il primo esemplare di serie della GR Yaris ha lasciato la catena di montaggio dello stabilimento Motomachi di Toyota City, in Giappone. L’impianto, completamente nuovo, è stato costruito per soddisfare le esigenze specifiche della vettura.
Il battesimo si è celebrato in occasione del Tokyo Auto Solon, in programma dal 10 al 12 gennaio. Davanti al pubblico amico, ha ricevuto un’accoglienza da regina. E pensare che non doveva nemmeno debuttare alla kermesse nipponica, bensì dall’altro capo del Pianeta, più di preciso in Australia. Attesa al varco in occasione della tappa finale del WRC nel novembre scorso, gli incendi hanno costretto il rinvio.
“Uno degli impegni di Toyota Gazoo Racing è quello di utilizzare il motorsport per migliorare il proprio know-how e il proprio personale, con l’obiettivo di lanciare auto sportive di produzione allargata – ha dichiarato all’evento Shigeki Tomoyama, presidente di Gazoo Racing -. Mentre la nuova GR Supra è un’auto sportiva messa a punto grazie alle competizioni su pista, la GR Yaris è stata concepita attraverso la nostra partecipazione ai rally – cosa che molti dei nostri fan aspettavano”.
Indice
Il dolce profumo di casa
Il ritorno di Toyota nella realizzazione di auto sportive in Giappone ha effettivamente creato l’opportunità per gli ingegneri di produzione di riprogettare i processi di assemblaggio specificamente dedicati al modello. A occuparsene i tecnici specializzati della Tomi Mäkinen Racing, autori di una struttura in materiali leggeri, tra cui il polimero in fibra di carbonio (tetto) e l’alluminio (cofano e portellone posteriore).
Nata dal mondo delle competizioni WRC, la GR Yaris è una proposta unica, basata su una piattaforma inedita ed equipaggiata con un nuovissimo motore 3 cilindri 1.6 turbo da 261 CV e 360 Nm di coppia motrice massima, accoppiato ad un sistema di trazione integrale su misura GR-FOUR, mutuato direttamente dalle corse. Tre le modalità per la gestione del selettore: Normal prevede un 60:40, Sport un 30:70 e Track un 50:50.
Non capita così spesso di assistere a una segmento B capace di destreggiarsi con la stessa naturalezza su ogni sentiero. Che sia asfalto o sterrato, brilla di una luce intensa. Un giunto regola la risposta rapida tra l’asse anteriore e posteriore, quella tra le ruote di sinistra e di destra viene, invece, governata da due differenziali autobloccanti Torsen, inclusi, sotto forma di optional, nel pacchetto Performance Pack. In abbinamento, il cambio manuale a sei rapporti ben si addice alla natura di una piccola belva da strada.
Rapporto peso potenza di 4,9 kg/CV
Oltre al comportamento, il design è una dichiarazione d’intenti. I passaruota allargati permettono di ottenere un aspetto più muscoloso, la griglia frontale maggiorata eleva il fascino e il tetto abbassato di 91 mm completa il quadro. Anzi, no, un particolare, neanche un po’ secondario, rimanda ai veicoli del World Rally Championship: le tre porte, l’ennesima chicca.
A partire dalla celebre citycar, con la quale l’azienda nipponica riscuote ottimi consensi in ogni angolo del Pianeta (nostra penisola compresa), i dettagli esclusivi le conferiscono un tocco di personalità irresistibile. Il peso limitato a solo 1.280 kg, tradotto in un rapporto peso/potenza di 4,9 kg/CV, costituisce un ulteriore punto di forza. L’ennesima freccia della Toyota GR Yaris appena svelata, dotata di uno spunto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e in grado di raggiungere una velocità massima di 230 km/h.
La Toyota GR Yaris verrà introdotta in Italia con unico allestimento chiamato Circuit. Il prezzo di listino è di 39.900 euro ed include tutte le dotazioni sportive che il modello può offrire: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo (MaC Pherson e doppio braccio oscillante) e trazione integrale con differenziale Torsen anteriore e posteriore.
La versione si distingue inoltre per il volante in pelle e sedili in Ultrasuede con logo GR, mentre di serie sono disponibili tutti gli equipaggiamenti top di gamma in termini di comfort e sicurezza disponibili su Nuova Yaris. Le prime consegne sono previste per la fine del 2020.