La Casa propone il nuovo Suv dai bassi consumi, dalle linee accattivanti e aggressive e con un ottimo livello di guidabilità.
Si tratta della Lexus NX 300h Hybrid, caratterizzata da guida rilassata in città. Se guidata in modo ottimale, i consumi sono molto buoni, come dichiarato dalla Casa. Equipaggiamento completo, che giustifica il prezzo, non proprio competitivo. Lussuosa e sportiva, ma dall’anima green. Propulsore ibrido che sprigiona quasi 200 Cv di potenza, l’auto permette di percorrere le strade di città a zero emissioni, senza l’utilizzo del motore a benzina.
Un’auto lussuosa e appariscente, dalle linee taglienti e i fari aggressivi, soprattutto nella versione F-Sport, che tra i vari dettagli inediti monta una mascherina a nido d’ape. In Italia la Lexus NX sarà venduta solo nella versione 300h ibrida con motore 4 cilindri da 2.5 litri affiancato da due motori elettrici, uno dei quali si trova sull’asse posteriore, permettendo la trazione integrale.
Come per tutti i modelli di questo tipo della Casa di lusso Toyota, si tratta di un ibrido classico, senza plug-in, colonnina o presa di corrente. La batteria si ricarica esclusivamente guidando o in frenata. Ammortizzatori soffici per il veicolo, sterzo leggero e demoltiplicato, cambio automatico CVT. Tutto conferisce grande comfort alla Lexus NX Hybrid, e la lancetta dell’indicatore di guida rimane nella zona adatta a mantenere il motore giù di giri, per garantire spostamenti silenziosi e consumi bassi, ideali per le distanze percorse in città. La media reale di consumi è di 14-15 km/l in città, che facendo attenzione possono anche diventare 18. In modalità sport lo schermo cambia e compare il contagiri, mentre la risposta del pedale diventa più rapida.
Guidando la Lexus NX è bene entrare nella logica Hybrid, pigiando con leggerezza sull’acceleratore e frenando dolcemente, per far sì che si attivi il rigeneratore di energia per la ricarica. La Nx si muove così in maniera silenziosa e fluida. Nonostante il look della nuova Lexus sia così accattivante e aggressivo, non possiamo parlare di auto sportiva nelle prestazioni. La vettura vanta uno scatto da 0 a 100 km/h in 9.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, di certo numeri molto lontani da quelli delle più prestanti auto sportive. A suo favore però il lato comfort, nei lunghi viaggi si rivela infatti molto comoda, con un’ottima seduta e ricca di sistemi di sicurezza che aumentano il grado di rilassamento in auto.