Maserati, il bolide che aspettavamo è realtà

Il suo nome è Project24, un’auto speciale che verrà prodotta in una serie limitata, per pochi fortunati appassionati di auto sportive

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Pubblicato: 25 Luglio 2022 12:53

Chi ama le auto sportive e potenti lo sa, Maserati è famosa per realizzare dei bolidi estremi, belli e potenti. E a proposito di questo, oggi presenta la sua ultima creazione, che gli appassionati aspettavano. Stiamo parlando di Project24, questo è il nome in codice del progetto stesso, una vettura che verrà realizzata in sole 62 unità in tutto.

Un modello in grado di elevare le prestazioni del marchio a un nuovo livello di adrenalina in pista. Una supercar dal carattere estremo ed esclusivamente da pista, che è stata realizzata ereditando le specifiche di Maserati MC20 (altro bolide della Casa, di cui già abbiamo parlato di recente), arricchendosi di caratteristiche tecniche ancora più avanzate: lo stato dell’arte del motore V6 Nettuno con nuovi turbocompressori ha permesso di aumentare la potenza fino a 740 CV, sono stati aggiunti poi le innovative sospensioni, l’impianto frenante carbo-ceramico racing e gli pneumatici messi a punto per le corse, oltre a caratteristiche di sicurezza omologate FIA.

Le caratteristiche di Maserati Project24

In linea con l’attenzione del brand al peso, la nuova Maserati avrà un target inferiore a 1.250 kg. La combinazione perfetta di potenza e peso si traduce in un veicolo sorprendente con un rapporto di circa 1,69 kg/CV.

Progettata dal Centro Stile Maserati, Project24 vanta un look completamente nuovo. Questa volta, il design tipico del marchio si spinge oltre i limiti grazie all’assenza dei vincoli tipici di una vettura racing. Il risultato è un mix inedito di bellezza e spirito sportivo, un modello destinato a diventare un classico da collezione. Un modello che rappresenta oggi l’emblema dell’esclusività (come la sorella MC20, modello da oltre 230.000 euro di listino) e che offrirà una vasta gamma di servizi unici, che includeranno esperienze in pista e supporto di altissimo livello, esclusivamente per i proprietari di Project24.

Com’è fatta

L’auto è una biposto non omologata per uso stradale, realizzata appunto dal Centro Stile Design Maserati, le sue dimensioni sono di 2020 mm di larghezza per 1220 mm di altezza. Peso a secco inferiore a 1250 kg e conforme ai requisiti di sicurezza FIA race. Il motore, come abbiamo detto, è il Nettuno V6 90° twin turbo da 3000 cc e in grado di sprigionare 740 CV di potenza estrema. L’auto monta cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti 2WD con leve del cambio, frizione da corsa e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato.

Maserati Project24, il nuovo bolide
Fonte: Ufficio Stampa Maserati
Maserati presenta Project24, tiratura limitata per la pista: ha 740 cavalli

Esteticamente vediamo la carrozzeria completamente nuova in fibra di carbonio con componenti specifici in fibre naturali, un’aerodinamica ad alte prestazioni, un alettone posteriore e un altro anteriore multi-regolabile. Maserati presenta luci a LED anteriori e luce antipioggia approvata FIA, pinze racing, freni da corsa ventilati CCMR Brembo, cerchi in alluminio forgiati su misura da 18 pollici, dotazioni per il sistema di chiusura centrale e pneumatici slick.

Diamo uno sguardo agli interni per vedere sedili da corsa (sedile passeggero come optional), pedaliera da corsa regolabile, anche il piantone dello sterzo di quest’auto speciale è regolabile. L’auto presenta inoltre cintura di sicurezza da corsa a 6 punti, volante multifunzione in fibra di carbonio con display integrato, cruscotto e sistema di acquisizione dati. Come optional, l’utente può scegliere anche di aggiungere il display della telecamera posteriore, la registrazione della telemetria, la telecamera di bordo per registrazione video, il display per l’ottimizzazione delle prestazioni di guida.