La nuova Mazda CX-60 ha riscosso un enorme successo, registrando un buon numero di vendite sul mercato nella sua versione PHEV, la plug-in hybrid. Oggi in Europa arrivano le primissime unità dello stesso modello, ma stavolta dotate di un inedito motore diesel. Sono arrivate anche in Italia le unità a gasolio, che sono state lanciate sul mercato nel mese di gennaio del 2023, con Première Choice in omaggio, comprensivo del “Convenience & Sound Pack” e dei primi tre tagliandi di manutenzione programmata. Ma vediamo tutti i dettagli.
Indice
Il nuovo motore diesel di Mazda
La Casa ha deciso di montare sul modello CX-60, già molto apprezzato dalla clientela, un propulsore a gasolio inedito. Si tratta in particolare dell’e-Skyactiv D a sei cilindri in linea da 3.3 litri. Questa versione con motorizzazione diesel si aggiunge alla gamma al fianco della variante PHEV. L’unità di nuova concezione presenta un’avanzata tecnologia di combustione altamente innovativa, che lo rende uno dei sistemi a gasolio più puliti al mondo.
Sviluppato utilizzando il concetto del “giusto dimensionamento”, in grado di ottimizzare la cilindrata per migliorare sia l’efficienza nei consumi sia la potenza, l’impianto e-Skyactiv D a sei cilindri da 3.283 cc, installata longitudinalmente, è disponibile per il mercato italiano in due varianti differenti, con due diverse potenze: la prima sprigiona 200 CV/147 kW e vanta la trazione posteriore, la seconda – ancora più potente – da 249 CV/183 kW con la trazione integrale Mazda i-Activ AWD, entrambe associate alla trasmissione automatica a 8 rapporti. La facoltà di scelta permette di ricorrere a una soluzione in linea con le proprie esigenze.
Elevata potenza e consumi contenuti
Mazda propone la sua variante dell’auto di successo CX-60 dotata dell’inedita unità, cuore pulsante del mezzo. Il motore, dotato del sistema Mazda M Hybrid Boost a 48 Volt, combina un’elevata potenza con consumi d’eccellenza. Un’avanzata tecnologia di combustione altamente innovativa – DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) – migliora ulteriormente l’efficienza del motore, le emissioni e i consumi, raggiungendo un’efficienza termica che va oltre il 40%. Le due tecnologie, unite all’architettura “sei in linea”, contribuiscono in modo significativo all’eccezionale autonomia della Mazda CX-60, alla sensazione di potenza, ai bassi consumi di carburante ed emissioni e al comfort di marcia.
Le prestazioni
L’e-Skyactiv D da 249 CV/183 kW di Mazda CX-60 offre prestazioni eccezionali da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e una velocità massima di 219 km/h, a fronte di un consumo medio di carburante WLTP di soli 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 137 g/km. L’altra variante, da 200 CV/147 kW, ha un consumo medio di carburante WLTP di soli 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 che si attestano a 127 g/km. Dati molto più che positivi e interessanti.
Per celebrare l’arrivo delle prime unità diesel, tutti i clienti pronti ad acquistare la Mazda CX-60 entro il 31 gennaio 2023 avevano la possibilità di beneficiare del “Première Choice” in omaggio, con il pacchetto di prodotto “Convenience & Sound Pack” del valore di 2.650 euro e i primi tre tagliandi di manutenzione programmata. Sebbene la promozione sia da tempo scaduta, val la pena tenere monitorate le offerte del periodo, casomai delle invitanti iniziative siano sul punto di essere riconosciute ai nuovi acquirenti.