Mercedes Marco Polo (2015), il camper perfetto per ogni occasione

Sia nelle gite fuori porta che nelle guida tra le affollate vie urbane, i compatti camper Mercedes Marco Polo e Marco Polo Activity brillavano per funzionalità

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 16 Ottobre 2023 00:33

Perché scegliere quando puoi avere tutto? Mercedes-Benz cambiò le regole del gioco nel 2015, dando l’opportunità ai conducenti di avere un mezzo sia avventuroso che comodo, tra la frenesia della città e la quiete della natura. Presentati verso la fine dell’anno precedente, Mercedes Marco Polo e Marco Polo Activity non erano due semplici mezzi di trasporto, quanto delle vere e proprie estensioni della libertà personale.

Qualunque fossero i piani, da un’escursione improvvisata all’impiego nella vita quotidiana, la coppia di camper compatti offriva un’esperienza su misura, dove ogni giorno dava una nuova opportunità per vivere senza confini. Dotati di tecnologie avanzate e motorizzazioni efficienti, rappresentavano una soluzione versatile dedicate alle famiglie, amanti della natura e viaggiatori in cerca di emozioni.

Si adattavano alla routine quotidiana

Tra gli elementi cardine di Marco Polo e Marco Activity di Mercedes spiccava la capacità di adattarsi alla routine di ogni giorno. Entrambi i mezzi presentavano una lunghezza di 514 cm e una larghezza di 193 cm, caratteristiche che li rendevano maneggevoli lungo le vie urbane. L’altezza di 198 cm consentiva l’accesso a parcheggi multipiano, garage sotterranei e lavaggi automatici, affinché fosse facile destreggiarsi in scenari urbani.

A dispetto delle dimensioni contenute, il Marco Polo offriva una sorprendente abilità interna, grazie a soluzioni intelligenti, quali il divano-letto posteriore e i sedili anteriori girevoli. L’elegante design dell’abitacolo, dominato da contrasti chiaro-scuro, creava un’atmosfera di lusso e relax. Invece, il Marco Polo Activity era rivolto a chi desiderava una maggiore versatilità, con posti letto per cinque persone e un abitacolo modulabile in base alle necessità del momento.

Il Mercedes Marco Polo proponeva un’incredibile attenzione ai dettagli e al comfort. Provvisto di una cucina completa con fornelli a gas, lavello e un frigorifero da 40 litri, il modello rappresentava una “casa su ruote”. Il divano posteriore poteva rapidamente trasformarsi in un letto matrimoniale, garantendo un riposo ottimale. Il Marco Polo Activity andava incontro alle esigenze degli amanti dello sport e delle avventure all’aria aperta, proponendo un divano a tre posti convertibile in un letto ampio. Biciclette, tavole da surf o equipaggiamenti da campeggio trovavano spazio, grazie alla capacità di carico notevole, mantenendo un’elevata praticità d’uso.

I sistemi ausiliari alla guida e i prezzi

I camper introducevano per la prima volta una vasta gamma di sistemi ausiliari alla guida nel comparto dei mezzi compatti rivolti al tempo libero. Di serie, erano previsti il Crosswind Assist, una valida risposta a eventuali venti laterali forti, e l’Attention Assist, un rilevatore dei segnali di stanchezza del conducente. Inoltre, erano presenti in listino, alla voce optional, il Park Assist attivo, il Collision Prevention Assist e l’Intelligent Light System.

A livello di motori, il Marco Polo era disponibile con tre unità diesel quattro cilindri, con potenza da 136 a 190 CV. Il Marco Polo Activity vantava una possibilità di scelta ancora maggiore, andando da 88 e 190 CV, e la facoltà di scegliere tra trazione anteriore, posteriore e integrale. I prezzi? Il Mercedes Marco Polo partiva da 49.140 euro, mentre il Marco Polo Activy costava almeno 38.960 euro. Ritirati dal mercato nel 2023, c’è chi li rimpiange.