Fiat 500, lo spot hollywoodiano con Leonardo DiCaprio

Lo spot di Fiat 500 del 2022 faceva innamorare della city car elettrica grazie anche alla presenza di Leonardo Di Caprio e un brano che ha fatto la storia

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 23 Aprile 2022 07:30Aggiornato: 22 Ottobre 2024 19:29

Icona nel tempo di qualità e bellezza, la Fiat 500 si è rinnovata nel 2022, pronta a far innamorare tutti. Anche solo uno sguardo, ma anche un semplice viaggio sulla quattro ruote storica del brand italiano catturava l’attenzione, come sottolineato anche nello spot tv che il marchio torinese commissionò a un’agenzia creativa, che ingaggiò il regista Martin Werner e vide nel cast il premio Oscar Leonardo DI Caprio.

La Nuova Fiat 500 presentata da Di Caprio

Può un semplice spot far innamorare i telespettatori di un’auto? Era questo l’obiettivo del lancio pubblicitario di 500, una city car al 100% elettrica, bella, connessa e innovativa che rapiva prima di tutto il cuore di Leonardo DiCaprio. Realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett, lo spot “The Driver” portava la firma del regista Martin Werner per la casa di produzione Movie Magic e raccontava una vera e propria storia attraverso la quale un’autista si innamorava dell’auto del Lingotto grazie alle parole dell’attore.

Los Angeles, Universal Studios. Il premio Oscar ha appena finito le riprese di un film e consegna al driver le chiavi della sua Nuova 500. Nonostante l’alta tecnologia e l’eleganza dell’auto, l’automobile sembra non essere affine all’ideale di quattro ruote del driver. Nella storia costruita per lo spot, DiCaprio inizialmente cerca di spiegare le motivazioni della sua scelta, che per lui sono soprattutto ecologiche. Ma presto capisce che sono altre le carte che deve giocare. E riesce a far cambiare idea allo scettico autista, che si innamora dell’icona Fiat quasi senza accorgersene.

Fiat 500, lo spot tv è con Di Caprio
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis
Lo spot della Fiat 500 elettrica vantava la star di Hollywood Leonardo DiCaprio

Lo spot era un mix di tempi comici e raffinato senso dell’umorismo mai sopra le righe, in cui una storia semplice ma con un grande potenziale da commedia si apprestava a conquistare i telespettatori e a far innamorare della Nuova 500. Dall’impiego della luce naturale alla cura della fotografia tipica dei grandi film, il regista aveva scelto di trattare la Nuova 500 come un’autentica e affascinante “attrice” all’interno della narrazione.

Ma ciò che conquistava era anche la colonna sonora straordinaria con “La Dolce Vita (Original Vocal Version)”, un brano del capolavoro premio Oscar di Federico Fellini. Le immagini dello spot erano accompagnate dal brano scritto dal paroliere Dino Verde e interpretato dalla cantante e attrice Katyna Ranieri. Una melodia riscoperta da Fiat nel catalogo della CAM Sugar, messo a disposizione per l’ascolto su tutte le piattaforme di streaming.

Uno spot da “Dolce Vita”

Le immagini costruite del regista Martin Werner erano un vero e proprio tuffo nel passato, con giochi di luce e contenuti hollywoodiani che rapiscono l’attenzione. Ma è nella musica che Fiat aveva voluto scommettere per far scoprire la Nuova 500, col CEO FIAT e Global CMO Stellantis Olivier Francois che commentava entusiasta: “Siamo orgogliosi della riscoperta di questa perla musicale incisa negli anni Sessanta per “La Dolce Vita” di Federico Fellini, un autentico manifesto dell’arte italiana nel mondo. È una melodia dal grande valore storico e culturale, che oggi torna a far sognare tutti gli appassionati del Made in Italy e della nostra icona 100% elettrica e solo elettrica. E di certo il gioiello più prezioso di FIAT contribuirà a costruire un futuro migliore”.

Soddisfatto anche Filippo Sugar, presidente e CEO del Gruppo Sugar che aveva pubblicato il brano “La Dolce Vita”: “Siamo entusiasti della rinnovata collaborazione con Fiat che ha scelto per lo spot della New 500 un brano che rappresenta in modo emblematico il talento e il sogno italiano. Una versione sorprendente sospesa nel tempo che mette insieme la musica di Nino Rota e la voce di Katyna Ranieri, una perla che abbiamo riportato alla luce dagli archivi CAM Sugar che, con oltre 2000 colonne sonore, è il più ricco e rappresentativo catalogo italiano di musica per il cinema. È il frutto di un lavoro artigianale di valorizzazione della cultura italiana in linea con il progetto di Fiat che guarda al futuro per una mobilità compatibile con la sostenibilità ambientale”.