Volkswagen Golf 8 R-Line, assetto sportivo e sterzo progressivo

La variante R-Line tira fuori il lato più aggressivo e performante dalla Volkswagen Golf di ottava generazione: da 0 a 100 km/h scatta in soli 8,5 secondi

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 28 Giugno 2020 13:39Aggiornato: 25 Giugno 2024 22:14

Volkswagwen, Casa automobilistica tedesca, ha ampliato l’offerta della Golf 8 introducendo al listino l’allestimento più sportivo R-Line e il motore turbo a benzina 1.5 TSI EVO ACT da 150 CV, associato al cambio manuale a 6 rapporti. Oltre alle doti tecniche di spicco, la vettura di Wolfsburg vanta dei tratti distintivi sia sul fronte degli esterni sia degli interni, affinché sia riconoscibile subito su strada. Le probabilità che passi inosservate sono pressoché nulle, merito di uno studio intelligente di ogni dettaglio.

I vertici della compagnia vogliono spremere quanto più nettare dal vitigno e lo fanno pure in una veste aggressive, dal colpo d’occhio alle performance “dure e pure”. Inoltre, le tecnologie di sicurezza e di infotainment permettono al conducente e al resto degli occupanti di partire alla volta di viaggi appassionanti all’insegna del relax e della solidità. Tratti tipici della Golf di serie, qui elevati al cubo per superare l’esame a pieni voti.

Esterni e interni

Per quanto riguarda gli esterni, il veicolo di matrice teutonica si caratterizza con i paraurti anteriore e posteriore specifici, le minigonne laterali in nero lucido, i cerchi in lega da 17 pollici, i vetri oscurati e il diffusore posteriore, elementi estetici che ne rendono l’aspetto muscoloso e dinamico. Invece, all’interno presenta toni scuri e un ricco pacchetto di dotazioni quali sedili contenitivi con appoggiatesta integrati rivestiti in tessuto e microfibra ArtVelours, pomello della leva del cambio in alluminio, volante sportivo rivestito in pelle traforata con comandi multifunzione touch, cuciture in contrasto specifiche, grafiche sportive per il Digital Cockpit, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox spazzolato.

 

Il picco delle prestazioni la Volkswagen Golf 8 lo raggiunge con la R-Line
Fonte: Ufficio Stampa Volkswagen
La Volkswagen Golf 8 riserva il meglio di sé nelle prestazioni con la R-Line

Di serie, questa versione è dotata anche di un assetto sportivo dedicato abbassato a 15 millimetri, rispetto alla configurazione classica che vediamo sulla nuova Volkswagen Golf 8. Lo sterzo progressivo consente un rapporto più diretto al centro e con due soli giri del volante da una battuta all’altra. E’ presente anche un software di gestione con nuovi algoritmi, che permette di ottimizzare la prontezza di risposta nei cambi di direzione.

Motore e listino prezzi

In aggiunta ai tanti componenti specifici, la nuova Golf 8 R-Line è dotata, tra gli altri, di fari a LED anteriori e posteriori, Ambient Light interno ed esterno, climatizzatore automatico Climstronic, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e sistema di protezione predittivo dei pedoni, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Car2X, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, strumentazione digitale Digital Cockpit da 10,25 pollici con grafiche sportive R-Line, accensione senza chiavi Keyless Go e Driving Profile Selection.

Nella gamma della Golf 8, è compreso il nuovo motore turbo benzina 1.5 TSI EVO ACT da 150 CV tra 5.000 e 6.000 giri al minuto e 250 Nm di coppia motrice massima (tra i 1.500 e i 3.500 giri al minuto). Le prestazioni dell’auto sono elevate, lo dimostrano lo scatto da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e la velocità massima di 224 km/h. La nuova Golf 8 R-Line è già disponibile nelle concessionarie, con un listino prezzi a partire da 33.600 euro.