Il perfetto equilibrio tra versatilità, eleganza, performance e innovazione, questo è il nuovo SUV Maserati Grecale, che garantisce prestazioni e allo stesso tempo comfort e sicurezza; tutte caratteristiche che si combinano a doti da fuoristrada e al piacere di guida senza compromessi. Il nuovo SUV Maserati Grecale è “The Everyday Exceptional”.
Lo sviluppo dell’auto è stato seguito dal Maserati Innovation Lab di Modena, il nuovo SUV viene prodotto nello stabilimento di Cassino. Grecale è quello che possiamo definire “una gamma nella gamma”, l’auto più completa di sempre della Casa del Tridente. Il nuovo SUV viene proposto con una varietà di motorizzazioni estremamente ampia: motore a combustione tradizionale, ibrido e, tra un anno, Grecale sarà anche il primo SUV completamente elettrico nella storia di Maserati. Insomma: le novità non si risparmiano, il Tridente ha fatto centro.
Indice
Maserati Grecale: la nuova gamma
Le versioni previste al lancio sono tre: GT – con un motore quattro cilindri mild hybrid in grado di sprigionare la potenza estrema di 300 CV, Modena – con motore quattro cilindri mild hybrid da 330 CV e la potente Trofeo, equipaggiata con un performante propulsore a benzina V6, 3.0L, che eroga l’eccezionale potenza di 530 CV, derivato dal motore Nettuno che equipaggia la fantastica MC20 di cui abbiamo tanto parlato. Al lancio Grecale è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi. Tra un anno in gamma entrerà anche Folgore, la versione 100% elettrica con tecnologia a 400 Volt.
Le caratteristiche distintive del SUV
Abitabilità e comfort sono due tra le peculiarità di maggior rilievo per Maserati Grecale, che vanta una serie pazzesca di “best in class”. È il migliore della sua categoria come spazio interno, guidabilità, maneggevolezza, accelerazione (scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi), velocità di punta (285 km/h), qualità del suono e uso estensivo di materiali pregiati come legno, carbonio e pelli.
Le dimensioni sono importanti: nella versione GT, Grecale è lungo 4.846 millimetri con un passo di 2.901, alto 1.670, largo 2.163 mm con una carreggiata posteriore di 1.948 (che aumenta nella versione Trofeo).
Il look esterno
Il design di Grecale abbraccia il nuovo segno grafico di Maserati, che a partire da MC20 (la supersportiva da 216.000 euro), definisce in tutti i nuovi modelli. Calandra bassa e griglia imponente sul frontale, contrasto unico tra tecnica e purezza nel profilo, un corpo molto fluido, dalle forme sinuose e plastiche, con gli elementi tecnici messi in risalto dal carbonio. Nella parte posteriore la fanaleria a boomerang è ispirata alla 3200 GT di Giugiaro e si integra con la linea trapezoidale; evidente l’effetto coupé della cabina che si chiude come una sportiva.
Gli interni di Grecale
Nell’abitacolo spiccano i contenuti tecnologici con il tradizionale orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale e si trasforma in un vero e proprio maggiordomo a bordo, grazie ai comandi vocali. Pulizia estetica di livello superiore, tutti gli elementi a bordo diventano touch. I display comandano la tecnologia: lo schermo centrale di grandi dimensioni da 12,3’’ è il più grande mai montato su una Maserati, ce n’è poi un secondo dedicato ai comandi accessori da 8,8’’ e un terzo nella fila posteriore per i passeggeri.
Il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) gestisce l’esperienza a bordo, insieme all’infotainment di ultima generazione e al Maserati Connect. Ora attendiamo il lancio sul mercato sul nuovissimo SUV Maserati Grecale.