Mercedes G 63 AMG 6×6, il pick-up ‘carro armato’ vanta 6 ruote motrici ed è in vendita sul sito specializzato Pistonheads, alla esagerata cifra di 872.000 euro. Questa variante fu introdotta nel 2013, in produzione per due anni, realizzata in sole 100 unità. Una di queste è quella che vediamo oggi in vendita in Germania.
Indice
Pesa 3.850 kg
Lontano parente dei più popolari Mercedes Classe X e Mercedes Classe G (venduto in Italia a partire da 141.600 euro), seppur venga a sua volta costruito presso lo storico stabilimento di Graz, in Austria, il G 63 AMG 6×6, in questione ha alle spalle un chilometraggio ridotto: 230 km. A dispetto della sua forza trainante, dispone di un aspetto molto elegante. La carrozzeria, lunga 5,87 metri, è avvolta da una tinta beige metallizzato, denominata Sanidine Beige Metallic. Alcuni particolari risultano in fibra di carbonio, mentre i cerchi in lega sono neri con dettagli rossi.
Completando le dimensioni, presenta una larghezza di 210 cm e un’altezza 230 cm, il che lo rende una vera e propria belva da strada. Qualora se lo accaparrasse un facoltoso uomo d’affari residente nella nostra penisola, non gli basterebbe neppure la patente B per guidarlo. Alla luce delle sue particolari dimensioni, servirebbe una licenza di grado superiore, di tipo C.
La carrozzeria estesa è pensata al fine di accomodarne due ruote ulteriori sull’asse posteriore e disporre, pertanto, di un cassone in bambù, un materiale leggero e resistente, con un ottimo rapporto resistenza-peso, così da tenere sotto controllo il peso complessivo, comunque pari a 3.850 kg. Inoltre, il bambù rappresenta una scelta rinnovabile e sostenibile, in linea con il progetto di Mercedes-Benz di realizzare delle proposte ecocompatibili. Talmente la scocca, a doppia cabina, è solida da essere stato ripreso dall’ambito militare, adottata dall’esercito australiano.
Coppia di display per il “lato B”
Gli interni, invece, sfoggiano una pelle trapuntata nera e marrone chiaro, con quattro sedili singoli regolabili elettronicamente, riscaldati e ventilati. Immancabili le dotazioni tecnologiche, compresi due display digitali riservati ai passeggeri posteriori, affinché neppure loro si sentano “tagliati fuori” dall’esperienza di viaggio.
Nato a cavallo tra il 2013 e il 2015 come i suoi 99 fratelli, questo pick-up tedesco inarrestabile offre dotazioni “speciali” per il fuoristrada, tra cui gli assali a portale e il comando di regolazione della pressione delle gomme. L’altezza di guado è di un metro e i mastodontici pneumatici sono da 37 pollici su cerchi da 18.
Dei tratti che la rendono ingombrante oltre ogni misura in un centro urbano, ma preziose nelle gite fuori porta. Che si debba affrontare un corso d’acqua, un terreno fangoso o altri sentieri impervi, costituisce la soluzione ideale perché una cosa è certa: sa affrontare qualsiasi sfida, in totale disinvoltura.
Performance di livello
Le 3 lettere AMG nel nome suggeriscono performance di livello. Il Mercedes G 63 AMG 6×6 monta un motore 5.5 V8 biturbo da 544 CV e 760 Nm. Il propulsore permette al pick-up di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di raggiungere i 161 km/h di velocità massima. La trasmissione è automatica a sette rapporti 7G-Tronic e, come detto, la trazione è ripartita su tutti e 3 gli assali. Sia le molle sia il telaio (regolabili a gas) del telaio, oltre al cambio, sono condivisi con i modelli “standard”, ma vantano delle tarature specifiche.
I pick-up attirano l’interesse degli appassionati di auto in tutto il mondo. La G 63 AMG 6×6 da 872.000 euro, infatti, in passato, era stata già acquistata per 748.750 dollari. Nel 2019, quando aveva solo 225 chilometri sul tachimetro, fu RM Sotheby’s a metterla all’asta ad Abu Dhabi.
Prima ancora, la 6 ruote di Stoccarda era invece nelle mani del suo primo proprietario, un collezionista del Kuwait, che non l’ha quasi toccata nel corso dei cinque anni di permanenza nel suo garage personale. A quanto pare, contava soprattutto il valore simbolico di un veicolo ben poco sobrio, ma molto performante, e capace di trasudare un carisma innato.
Se parliamo di versioni estreme, gli specialisti di Brabus, degli esperti in ambito Mercedes, hanno conferito ulteriore potenza, portandola a 700 CV e 960 Nm di coppia, benché lo spunto da 0 a 100 km/h rimanga di 161 km/h.