Peugeot 208 è una delle macchine della Casa del Leone che più di tutte può vantare un enorme successo dal momento del lancio. I progettisti hanno unito le forze in cerca di un’attesa capace di ispirare le persone, senza richiedere dei prezzi troppo elevati. D’altronde, l’azienda ha sempre avuto un anima popolare, dalla quale si è discostata solo in rarissime occasioni, attraverso esemplari rarissimi (spesso limitato allo status di concept) solo come esercizio stilistico.
Di talenti tra le proprie l’azienda d’oltralpe ne ha a iosa, e mica lo scopriamo oggi. Semmai le soglie d’accesso accessibili ai “comuni mortali” dipendono dalla ferma volontà di mantenere la natura democratica dell’automobile, nelle sue varie carrozzerie e sfaccettature. Voltare le spalle al pubblico affezionato esula dai piani dell’azienda, ma di tanto in tanto è lecito pure ammirarsi allo specchio, contemplare i brillanti risultati commerciali messi a segno dalle best seller della gamma. Ciò aiuta a ritrovare le vecchie energie e a buttarsi a capofitto verso le sfide del domani.
Indice
La versione Signature
La Peugeot 208 ha fatto centro, ottenendo moltissimi consensi sin dal suo debutto, vendendo un numero cospicuo di unità, arrivate a quota 200.000. Questo il motivo per cui Peugeot ha deciso di autocelebrarsi per gridare il successo raggiunto da questo modello, andando così a creare una versione inedita della 208. La denominazione scelta è Signature e verrà realizzata in edizione riservata pochi eletti, le unità disponibili per la commercializzazione infatti saranno solo 1.200. La special edition ha subito scaturito la curiosità di tutti gli utenti che ne hanno sentito parlare, la tecnologia di serie mostrerà passi avanti da gigante e il design sarà unico e accattivante.
Tra gli elementi che balzano subito all’occhio della Peugeot 208 Signature ci sono i cerchi in lega da 16’’ diamantati, con personalizzazione sequenziale nera e ruota di scorta. La vettura sarà prodotta solamente con carrozzeria a 5 porte e l’unica motorizzazione disponibile sarà quella a benzina, nel dettaglio si tratta del propulsore PureTech omologato Euro 6.2, in grado di sprigionare una potenza di 82 CV. Inediti i fari fendinebbia e la calandra frontale, nuovi anche i tessuti scelti come rivestimento degli interni, il Cran grigio Adamantium con cuciture blu e il volante in pelle. Il lunotto e i vetri posteriori sono oscurati, eleganza e mistero nella Peugeot 208 Signature 2019.
Colori nella tavolozza e prezzi
Per la carrozzeria saranno disponibili cinque colori differenti, il Bianco Banchisa, il Grigio Platinium, il Grigio Artense, il Grigio Hurricane e il Bianco madreperla, raffinatezza ai massimi livelli. Per quanto riguarda la tecnologia, il pacchetto di connettività di serie presenta il Mirror Screen compatibile sia Apple CarPlay che con Android Auto. Sono stati inseriti i sensori di parcheggio, in modo semplificare le manovre.
Gli specchietti retrovisori esterni sono ripiegabili elettricamente e quello interno è schermabile automaticamente. Il prezzo di listino della nuova Peugeot 208 Signature è di 16.950 euro, pronta per essere venduta ai pochi fortunati acquirenti che vorranno impossessarsene. Il successo del Leone continua, e la Casa stessa si autocelebra con vanto proponendo una proposta speciale e mai vista prima, in edizione limitata sul mercato.