Peugeot 208, la piccola del brand, ha concluso anche il 2021 con numeri di grande rilievo sul mercato automobilistico italiano. Si conferma ancora una volta come una delle auto più amate nel Bel Paese, e l’anno che si è appena concluso è quello dei record in termini di vendite per l’ultima vettura di Peugeot eletta Auto dell’Anno 2020, che ha superato i 30.000 contratti siglati negli scorsi 12 mesi.
Oggi l’auto si presenta con una novità molto importante, che riguarda il posto guida delle versioni dotate di cambio automatico: grazie ad un nuovo selettore, al conducente è garantita una migliore facilità d’uso e reattività di utilizzo del comando e il tunnel centrale mostra una nuova pulizia stilistica. Perfetta espressione del concetto di “Power of Choice”, grazie anche alla disponibilità della motorizzazione 100% elettrica, la 208 si presenta al pubblico italiano in sette diversi allestimenti che puntano a mantenere alto il valore futuro dell’auto.
Indice
I grandi numeri di Peugeot 208 nel 2021
Il 2021 si è concluso da poco e la piccola 208 ha confermato, ancora una volta, grandi numeri sul mercato italiano. Come abbiamo anticipato, sono stati oltre 30.000 i clienti che l’hanno scelta lo scorso anno, l’auto arriva a superare i 65mila utenti dal lancio, che è avvenuto alla fine del 2019. I risultati continuano a sottolineare l’apprezzamento del mercato per l’ultima vettura del Leone a ricevere il premio di Auto dell’Anno (nel 2020).
Peugeot 208 continua a salire in termini di vendite, rimanendo uno dei modelli più graditi dal pubblico italiano, anche se subito dopo il SUV 2008, che come abbiamo visto di recente oggi è l’auto del marchio più venduta in Italia. Motori termici benzina o Diesel, oppure 100% elettrici, fanno parte di quel concetto di “Power of Choice” che la Casa da tempo sta proponendo al pubblico per offrire massima libertà di scelta in termini di alimentazione.
La grande novità per il 2022
Ma torniamo all’elemento inedito aggiunto sulla piccola della Casa, si tratta di un piccolo ma importante aggiornamento tecnologico a bordo di 208, un’evoluzione prodotto che soddisferà senza alcun dubbio il pubblico cui si rivolge. Nelle versioni dotate di cambio automatico, infatti, la precedente leva di selezione del cambio “snake” lascia il posto al nuovo selettore “e-toggle”. Il suo look minimalista libera spazio nel tunnel centrale e rende ancora più futurista il posto guida, risultando più pratico e permettendo la selezione delle differenti posizioni del cambio con l’uso di un solo dito, a tutto vantaggio anche della rapidità di utilizzo. Un dettaglio non da poco, per questo modello che rappresenta la porta d’ingresso all’ampia gamma Peugeot, in cui il piacere di stare alla guida ha sempre un ruolo di primo piano.
Per il 2022, la Casa ha deciso di offrire alla sua clientela allestimenti comprensivi di dotazioni che in passato erano disponibili solo come optional. Sette allestimenti che hanno il compito di rispondere alle esigenze individuali dei clienti italiani: Like, Active, Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack, che mirano ad offrire facilità di scelta, ma anche una maggiore tenuta del valore futuro dell’usato.
Il listino dell’auto simbolo di eccellenza e novità parte dall’allestimento Like, proposto a 16.900 euro, ed abbinato al motore benzina PureTech 75. Il pluripremiato 1.2 tre cilindri sale a 100 CV di potenza grazie al turbo, e dall’allestimento Active pack è proposto sia con cambio manuale che con l’automatico EAT8 che equipaggia anche la più potente variante da 130 CV. L’allestimento Active con motore Diesel 1.5 Blue HDi da 100 cavalli parte da 21.100 euro di listino, la versione elettrica e-208 invece è acquistabile a partire da 33.850 euro in allestimento Active, la soluzione perfetta anche per i neopatentati che possono iniziare la carriera da automobilisti abbracciando la massima espressione della transizione energetica.