Hyundai NEXO, il SUV alimentato a idrogeno, raggiunge una cifra da record per quanto riguarda le unità distribuite, superando le 1.000 immatricolazioni dall’inizio della sua produzione, nel 2018. NEXO è la seconda generazione di SUV a celle a combustibile del brand, dopo la ix35 Fuel Cell.
Il SUV NEXO rafforza l’impegno a lungo termine di Hyundai per una mobilità più pulita, emette solo vapore acqueo, prodotto dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, che genera elettricità. L’autonomia offerta dal modello a idrogeno Hyundai NEXO raggiunge i 666 km (WLTP), il tempo di rifornimento è inferiore a 5 minuti.
La Casa ha investito nella tecnologia fuel cell oltre due decenni prima del lancio di NEXO. Il sistema di celle a combustibile di Hyundai può sfruttare così anni di esperienza con l’obiettivo di portare modelli FCEV sul mercato. Nei primi anni Duemila, la società ha proposto sul mercato il suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile, il prototipo Santa Fe FCEV. Hyundai è stato il primo attore del comparto automotive a commercializzare idrogeno e a produrre in serie una vettura a celle a combustibile, lanciando nel 2013 la ix35 Fuel Cell, usata poi dall’Arma dei Carabinieri. Cinque anni dopo è arrivato il SUV NEXO.
Lo scorso anno Hyundai ha lanciato sul mercato svizzero XCIENT Fuel Cell, il primo camion elettrico a celle a combustibile prodotto in serie al mondo. A luglio 2021, la flotta era composta da quasi 50 unità. L’azienda ha inoltre consegnato il suo autobus Elec City Fuel Cell a due operatori a Monaco di Baviera, il veicolo è alimentato a idrogeno e viene ora testato in Europa.
Hyundai Motor Group ha rivelato la sua tabella di marcia fuel cell per i prossimi anni. L’azienda sta attualmente sviluppando la sua pila di celle a combustibile di terza generazione, che sostituirà quella attualmente usata su NEXO, e ha rivelato un innovativo sistema di celle a combustibile ‘Full Flat System’, che ha potenziali applicazioni per PBVs, MPVs, autobus e tram. L’aspettativa del marchio è di vendere ogni anno più di 110.000 FCEV passeggeri e commerciali a livello mondiale entro il 2025 e diffondere l’idrogeno entro il 2040, con una nuova gamma di prodotti e tecnologie.
Entro il 2028 il Gruppo prevede di diventare il primo produttore automobilistico a elettrificare tutti i suoi modelli di veicoli commerciali, sia con sistemi di celle a combustibile, sia con powertrain elettrici a batteria. Due anni dopo, Hyundai vuole rendere i modelli alimentati a idrogeno disponibili a un prezzo paragonabile a quelli elettrici a batteria.