L’incredibile versione pick-up del nuovo Alfa Romeo Tonale

Un'immagine svela una possibile versione pick-up del nuovo Alfa Romeo Tonale. L'arrivo del modello standard è previsto per il 2020

Foto di Elena Panico

Elena Panico

esperta di automotive e mobilità sostenibile

Copywriter e Storyteller specializzata in Automotive. Da sempre appassionata di motori, mobilità sostenibile e tecnologia, ama viaggiare in scooter, scoprire in anteprima i nuovi modelli automobilistici.

Pubblicato: 31 Marzo 2019 11:14Aggiornato: 30 Settembre 2024 13:24

Il grande riscontro ricevuto dall’Alfa Romeo Tonale, presentato in maniera del tutto inaspettata al Salone di Ginevra dal 7 al 17 marzo, ha portato alla nascita di un progetto digitale con una interessante versione pick-up del nuovo CUV a marchio Alfa. Un chiaro segnale della passione che lega tanti automobilisti e appassionati ai progetti della casa del Biscione, famosa in tutto il mondo per bellezza ed eleganza.

L’arrivo inaspettato di Alfa Romeo Tonale

L’arrivo del nuovo Alfa Romeo Tonale ha infatti già stuzzicato la fantasia dei tanti fedeli, anche grazie alla capacità della casa di non svelare nulla prima della presentazione. Il nuovo modello, previsto per la fine del 2020, rappresenta uno dei CUV, Crossover Utility Vehicle, più interessanti visti nelle ultime settimane e del quale sono stati svelati anche alcuni dettagli relativi alle motorizzazioni.

Il prototipo apparso al Salone di Ginevra ha quindi stupito ed entusiasmato tutti i curiosi e scatenato l’immaginazione di un famoso designer che ha voluto immaginarla in chiave supersportiva ed estrema. Spesso, infatti, molti designer si cimentano in versioni fantasiose e creative dei modelli più in vista. Ecco, allora, che è stata diffuso un rendering che svela come potrebbe essere la variante pick-up di questo intrigante modello. Il creatore del progetto è il designer Nikita Aksyonov che ha pubblicato una versione davvero interessante e originale a 6 ruote.

Il sorprendente progetto pick-up del famoso designer

Alfa Romeo Tonale Pick Up 6x6
Fonte: Aksyonov Nikita
Fonte: Nikita Aksyonov

Lo stesso designer si è dilettato anche nella creazione di una versione dedicata in esclusiva alla Polizia e alla variante pick-up con 4 ruote: il risultato è davvero impressionante. Il progetto rappresenta un chiaro segnale dell’interesse acceso dall’Alfa Romeo per il suo nuovo SUV che utilizzerà la stessa piattaforma della Jeep Compass . Sembra, inoltre, che si stiano accelerando i processi produttivi per portarlo al Salone di Los Angeles, in programma dal 22 novembre al 2 dicembre. L’evento americano ha sempre un grande riscontro di pubblico e costituisce un palco importante per il mercato americano, dove sono state già introdotte Giulia e Stelvio.

Tre gli elementi di maggiore caratterizzazione, uno in particolare richiama la tradizione del DNA di Alfa Romeo ed è la ruota teledial, il cerchio da 21 pollici che fa pensare alla rotellina di un disco telefonico, grazie alla sua struttura leggera, pulita e di grande impatto dal tema circolare. Di sicuro, il nuovo modello ha già mostrato ampio fascino, con le linee pulite, accattivanti, una nuova concezione di fari a LED e il fascione frontale con l’inserto triangolare, tipico di casa Alfa.

Come sarà il nuovo Alfa Romeo Tonale

Roberta Zerbi, responsabile dell’area EMEA di Alfa Romeo (Distribuzione in Europa, Africa e Medio Oriente), ha inoltre aggiunto che la casa sta lavorando a diverse soluzioni per le motorizzazioni, considerando la versione a motore termico e quella elettrica. L’intenzione della casa italiana è, infatti, di non abbandonare benzina e diesel e si sta ragionando sulle versioni elettriche mild-hybrid e plug-in. Tutte le versioni saranno a due ruote motrici per il modello non elettrificato, mentre per la versione plug-in  si parla di una possibile trazione integrale.

Il progetto dell’Alfa Romeo Tonale è comunque in pieno sviluppo e sono tante le possibilità in vista dell’uscita sul mercato nel 2020. Ad esempio in tanti si sono chiesti se ci sarà la versione Quadrifoglio, ma durante la presentazione non è stato fatto alcun accenno. Di sicuro, come molte altre case automobilistiche, c’è grande attenzione ed evoluzione sia per il comparto motoristico, con le possibilità offerte dall’alimentazione elettrica, sia per le innovazioni tecnologiche e stilistiche, che rendono i modelli sempre più futuristici e originali.