DR Automobiles, il gruppo italiano presenta due nuovi brand

DR Automobiles, gruppo italiano ormai diventato una realtà importante lungo la nostra penisola, aggiunge due nuovi brand alla sua schiera: Sportequipe e ICKX

Pubblicato: 20 Giugno 2022 11:03Aggiornato: 14 Luglio 2024 20:56

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

DR Automobiles, il gruppo molisano fondato oltre quindici anni fa giunta a quota di mercato nel nostro Paese dell’1,5%, ha presentato al MIMO (Milano Monza Open-Air Motor Show) 2022 due nuovi brand, Sportequipe e ICKX. Il programma prevede che entrambe abbiano una propria rete di vendita dedicata, differente rispetto a quelle di Evo e di DR.

Il portafoglio di brand

Com’è noto Evo è la marca entry-level, i cui modelli sono ricompresi in un range di prezzo tra i 15.000 e i 20.000 euro. Con Dr si sale ad un massimo di 30.000 ed ora con Sportequipe si passa alla fascia 30-40.000, mentre con  Ickx a 50.000.
 L’obiettivo di DR Automobiles Groupe è, dunque, quello di rafforzare ulteriormente la propria posizione nel panorama automotive europeo, anche in virtù di un’importante espansione del network di vendita italiano ed estero.

Sicuramente puntiamo a rafforzare la nostra posizione sul mercato italiano che oggi ci vede con una quota dell’1,5% perchè oggi a MIMO lanciamo addirittura due nuovi brand: non soltanto delle novità di prodotto in Dr ed Evo come la Dr 3.0, la Dr 7.0, la nuova Evo 4, la nuova Evo 5 e il pick-up cross 4 in Evo ma lanciamo proprio due nuovi brand che sono Sportequipe e ICKX e si posizionano un po’ più in alto rispetto a Dr ed Evo e quindi andiamo a presidiare così tutti i segmenti di mercato“, sottolinea Massimo Di Tore, direttore comunicazione e marketing di Dr Automobiles.

Una strategia di espansione e consolidamento che non coinvolge solo l’Italia: “Anche Europa grazie anche alla collaborazione con fca bank molto importante – precisa ancora il manager – loro hanno in portafoglio oltre 5 mila concessionarie in tutta Europa e questo ci consentirà insomma di atterrare più facilmente e più velocemente nei paesi dove loro sono già presenti“.

L’accordo con Fca Bank

La cerimonia è servita anche a presentare il nuovo programma di finanziamento, basata sull’intesa con la competente divisione di Fiat Chrysler Automobiles. “Proponiamo dei servizi di finanziamento e di leasing più tradizionali sia per il cliente sia per la rete distributiva di tutto il gruppo Dr e proponiamo anche dei servizi moderni e nuovi di abbonamento”, spiega Giacomo Carelli, amministratore delegato Fca Bank.

“Attraverso Amazon lanciamo oggi il primo abbonamento sulla Dr6 e la Dr4 Carcloud, promosso da Leasys Rent -prosegue Carelli –. Si trova su Amazon, si prenota la macchina in 10 minuti, in 48 ore è disponibile presso uno dei nostri Leasys Mobility Store e poi si guida. Se cambiano le esigenze questo abbonamento si può chiudere nell’arco di un mese. Quindi un programma assolutamente flessibile per Dr”.

Una strada che punta dritto al futuro: “Noi crediamo nella nuova mobilità, la nuova mobilità e una mobilità agile e flessibile dove la macchina deve essere consegnata subito e oggi siamo in grado di farlo grazie a questa partnership con Dr”, puntualizza, infine, Carelli. Insomma, sembrano esserci tutti i presupposti adatti affinché la collaborazione tra le parti sia proficua da entrambi i lati. I buoni numeri commerciali raccolti DR Automobiles Groupe fungono da incentivo verso un domani ancora più denso di soddisfazioni.