Honda aggiungeva alla sua famiglia della Civic Type R, la berlina ad alte prestazioni, due varianti nel 2020: la Limited Edition e la Sport Line, stile unico e prestazioni esaltanti, in piena continuità con lo spirito racing che contraddistingue da sempre la generazione “R” di Honda. Una firma d’autore, che accompagna le produzioni di maggior carattere realizzate dalla Casa del Sol Levante.
Indice
Più guida, più stile
La Limited Edition era la versione più estrema di Civic Type R mai realizzata. Costruita per raggiungere i migliori risultati possibili in pista, i componenti leggeri e gli interni minimal riducevano il peso di 47 kg, miglioravano le dinamiche dell’auto e le regalavano un carattere speciale. In Europa sono stati resi disponibili solo 100 esemplari della variante super estrema.
La seconda novità era la Sport Line, pensata e realizzata per tutti coloro che desiderano una berlina sportiva e grintosa ma dalle linee più sobrie e urbane. La Sport Line vantava uno spoiler posteriore con pianale ribassato, cerchi in lega da 19” e interni in tessuto nero. Ognuna delle versioni 2020 della gamma Type R manteneva inalterato il DNA sportivo che da sempre contraddistingueva l’iconico esemplare in commercio. Vetture dalle prestazioni elevate, trazione anteriore, telaio innovativo e soluzioni aerodinamiche di ottimo livello.
La gamma Honda Civic Type R 2020 vedeva dei miglioramenti alla guida e in termini di stile. I contorni dei fari fendinebbia presentavano un nuovo design simmetrico che integrava superfici lisce e profili eleganti. I gruppi ottici full LED e le luci di posizione completavano lo stile minimal. Anche le sospensioni erano state migliorate, in modo da incrementare la maneggevolezza e la precisione di sterzata.
Nella versione 2020 della gamma Type R, l’auto presentava l’inedito Controllo Acustico Attivo (ASC – Active Sound Control), che caratterizza l’impostazione manuale delle modalità di guida Sport, +R e Comfort di Honda Type R. Il datalogger collegava il computer di bordo e i sensori della Type R a un’app per smartphone che aiutava il conducente a monitorare e registrare differenti parametri relativi alla sua vettura.
Il motore VTEC TURBO da 2.0 litri di Type R era stato ottimizzato e perfezionato per offrire una potenza e una coppia pazzesche, per prestazioni da urlo. Honda Civic Type R si posizionava nuovamente al di sopra di ogni diretto competitor, grazie alla sua maneggevolezza, alla reattività dell’acceleratore, alle impostazioni ottimizzate del controllo del motore.
La potenza del motore
La potenza sprigionata dal motore turbo a benzina a iniezione diretta era di 320 CV e la coppia motrice massima di 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. Raggiungeva una velocità di punta di 272 km/h e scattava da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi. La gamma Type R, rinnovata e ampliata, continuava a offrire l’esperienza al volante più emozionante che ci sia nel segmento delle berline sportive.
Malgrado il mercato sia in continua evoluzione, la Civic Type R, allora giunta alla quinta generazione, è stata confermata con un sesto atto, proposto a partire dal 2022. Segno di un evidente affetto nutrito dagli storici appassionati nei confronti di una quattro ruote brillante sull’asfalto e piena di mordente anche a livello di look.