E’ un crossover elettrico di medie dimensioni e rappresenta un nuovo punto di riferimento per ridefinire la mobilità elettrica. IONIQ 5 si basa sulla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria (BEV) di Hyundai Motor Group, denominata Electric-Global Modular Platform (E-GMP), che le consente di ottenere proporzioni uniche in virtù del passo allungato. Grazie alla piattaforma E-GMP, IONIQ 5 offre un design degli interni innovativo, che impiega materiali eco-compatibili in numerosi punti di contatto, prestazioni elevate abbinate a una ricarica ultrarapida e la funzione Vehicle-to-Load (V2L), oltre a sistemi di connettività e di guida assistita avanzati, in grado di offrire agli acquirenti la miglior esperienza di viaggio e di assicurare al contempo la massima sicurezza a bordo.
Indice
IONIQ 5 e il suo carattere
Una caratteristica su tutte: Avanguardia. Design esterno audace. La parte anteriore del veicolo è dotata del primo cofano a conchiglia di Hyundai e delle accattivanti luci sottili all’interno della mascherina anteriore. La fanaleria con design a pixel incorpora le peculiari luci diurne (DRL), e lo stesso effetto è ripreso anche nella parte posteriore del veicolo. Le linee anteriori e posteriori del veicolo si uniscono nelle portiere, offrendo un altro esempio del design “Parametric Dynamics” di Hyundai, usato per la prima volta su Nuova TUCSON. Ai lati, le maniglie a scomparsa consentono di ottenere una linea pulita e una maggior efficienza aerodinamica. La forma robusta del montante C, ispirata al concept Hyudai “45”, conferisce a Nuova IONIQ 5 un aspetto imponente, identificabile anche da lontano. I cerchi, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, riprendono ulteriormente il tema stilistico “Parametric Pixel” e sono disponibili con un diametro di 20’’.
IONIQ 5 e la sua libertà
Design degli interni innovativi e modulari creato per una libertà senza precedenti. Il pavimento piatto, sotto al quale sono state alloggiate le batterie, permette di disporre di uno spazio maggiore per le gambe, nonché di creare un abitacolo spazioso, tipico della grandi berline, nelle dimensioni esterne di un crossover. Il passo allungato (3.000 mm) ha permesso ai progettisti di Hyundai di applicare un tema di “Living Space” agli interni, anziché un approccio convenzionale. Un esempio: la “Universal Island”, una console centrale mobile che può scorrere avanti e indietro fino a 140 mm, consentendo una maggior libertà di movimento all’interno del veicolo. IONIQ 5 è anche dotata di sedili anteriori regolabili elettricamente, che possono essere inclinati fino a raggiungere l’angolazione ottimale, offrendo agli occupanti una sensazione di estrema leggerezza, nonché l’adeguato supporto per la parte inferiore delle gambe. Inoltre, i sedili posteriori regolabili elettricamente possono essere spostati avanti e indietro fino a 135 mm. Numerosi punti di contatto interni – come sedili, rivestimento del tetto, finiture delle portiere, pavimento e bracciolo – sono realizzati con materiali eco-compatibili ricavati da fonti sostenibili, quali bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale (PET biologico) e filati di lana naturale, ma anche ecopelle trattata con estratti di origine vegetale e vernici biologiche derivate da estratti vegetali.
Propulsione elettrica
IONIQ 5 offre diverse configurazioni di propulsione elettrica (PE) per soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di prestazioni. Si può scegliere tra due tagli per la batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, nonché tra due configurazioni di trazione: un solo motore posteriore oppure un motore anteriore e un motore posteriore. Tutte le configurazioni di trazione e batteria forniscono buona autonomia di guida e una velocità massima di 185 km/h. Se equipaggiata con due ruote motrici (RWD), batteria da 72,6 kWh e ruote da 19”, l’autonomia massima di IONIQ 5 con una singola carica è di 481 km nel ciclo misto secondo lo standard WLTP e di 686 km nel ciclo urbano. La piattaforma E-GMP di IONIQ 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V: offre di serie una capacità di ricarica a 800V, e consente anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Utilizzando un caricatore da 350 kW, IONIQ 5 consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti, che si traduce in un tempo di cinque minuti per ottenere autonomia di 100 km. Inoltre, IONIQ 5 offre l’innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico, quali biciclette, monopattini o attrezzature da campeggio, usando la batteria della vettura. La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza.
Connettività Sicurezza e comfort
IONIQ 5 integra perfettamente diverse tecnologie avanzate, in grado di offrire un’esperienza digitale ottimizzata. L’ampia doppia plancia configurabile è dotata di un display touchscreen da 12” per il sistema infotainment e di un display digitale aperto da 12.3” riservato al quadro di bordo, che può essere personalizzato in base alle modalità di guida. Inoltre, per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 è stata equipaggiata con un Head-Up Display a realtà aumentata (AR HUD) che, in pratica, converte il mondo esterno in un display. I conducenti potranno utilizzare la tecnologia AR per proiettare informazioni utili, quali percorsi, funzioni di sicurezza avanzate direttamente sul parabrezza, entro il proprio campo visivo. IONIQ 5 è dotata di una versione ancora più evoluta della famiglia di avanzati sistemi di assistenza alla guida Hyundai “SmartSense”, che garantisce livelli di sicurezza e comfort in viaggio ancora più elevati.