Modello iconico che da sempre rappresenta l’anima off-road del brand, Jeep Wrangler oggi è in versione più potente, efficiente, sostenibile e tecnicamente avanzata della sua tradizione. 4Xe è la rappresentazione concreta di un momento importante nel processo di evoluzione del marchio e un’ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione dell’intera gamma che ha l’obiettivo di introdurre nei prossimi anni almeno una versione elettrica o elettrificata per ciascun modello del marchio.
4xe plug-in hybrid
E’ la più avanzata in fatto di tecnologia, con una potenza massima combinata di 380 CV, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici; un pacco batteria ad alta tensione; un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. Si aggiunge il sofisticato sistema di propulsione plug-in che consente, in modalità full-electric, di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia fino a 50 km, rendendola perfetta nell’uso quotidiano nella city.
Al tempo stesso, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra due propulsioni, turbo benzina ed elettrica, rendono l’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e nella totale connessione con la natura.
Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica ‘Trail Rated’ della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Command-Trac and Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico. La tecnologia 4xe, oltre a rendere la nuova Wrangler un fuoristrada sostenibile ed efficiente (con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida), assicura un’esperienza di guida estremamente divertente, con prestazioni inedite per questo modello: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene infatti in circa 6,4 secondi.
La dotazione tecnologica di serie comprende il sistema UconnectTM NAV da 8,4 pollici con touchscreen, integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android auto per la connettività di bordo (come il monitoraggio dei parametri della vettura dallo smartphone tramite l’app MY Uconnect) e display TFT da 7 pollici con informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia (in modalità elettrica e ibrida). Sul fronte della sicurezza, la dotazione di serie prevede Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter ‘N Go™. A richiesta sono disponibili Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus e nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon).
Jeep e Free2Move eSolutions
Jeep Wrangler 4xe ha grandi qualità nell’uso quotidiano in città, oltre alle proverbiali capacità off road. Oggi, per la Wrangler più potente, efficiente, sostenibile e tecnicamente avanzata di sempre, Jeep e Free2Move eSolutions (la jv tra Stellantis ed Engie EPS) hanno creato soluzioni integrate nell’ambito delle offerte di ricarica ALL-e per realizzare la più semplice e completa esperienza per il cliente. Grazie a due pacchetti di mobilità (Basic ed Evo) il cliente di Wrangler 4xe potrà ricaricare la vettura presso le colonnine pubbliche e la propria abitazione con un unico importo mensile. Basic include la easyWallbox dotata di cavo integrato e ricarica per 2.000 km su una copertura di oltre il 75% delle colonnine in Italia, mentre Evo è invece la versione all-inclusive che comprende la easyWallbox e l’installazione professionale in modo da poter caricare il veicolo in maniera rapida sino a 7,4 kW, l’aumento di energia erogabile presso l’abitazione e la fornitura “green” grazie all’operatore partner Wekiwi. Con il secondo pacchetto è possibile usufruire dell’incentivo governativo che rimborsa il 50% dei costi: la pratica sarà completamente gestita da Free2Move eSolutions. Per entrambe le offerte è anche prevista l’installazione di easyCounter, il dispositivo che consente di monitorare i consumi relativi alle ricariche.