Peugeot 3008 Hybrid, pronto a scalare il mercato dei Suv

La nuova 3008 vuole rappresentare un punto di partenza per le Peugeot dei prossimi anni.

Pubblicato: 23 Settembre 2024 16:18

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

La terza generazione di Peugeot 3008 è pronta a scalare il mercato. Il nuovo 3008 è una vettura completamente diversa rispetto alla precedente, è un SUV fastback che nasce da una nuova piattaforma e design rinnovato.

La nuova 3008 vuole rappresentare un punto di partenza per le Peugeot dei prossimi anni e da oggi offre ai suoi clienti anche la motorizzazione Hybrid che sia affianca a quella elettrica e plug-in hybrid.

I vantaggi del motore ibrido

Il sistema della 3008 Hybrid è dotato di una batteria agli ioni di litio e di nuovi motori turbo benzina da 136 CV, sviluppati appositamente per l’applicazione ibrida. I motori sono abbinati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e-DCT6 e a un motore elettrico a 48V da 21 kW/28 CV.

La tecnologia ibrida offre un’ampia gamma di vantaggi rispetto alla motorizzazione puramente termica: il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti ad esempio di circa il 15%.

Inoltre la Peugeot 3008 Hybrid non deve essere ricaricata da una fonte esterna come una presa o una stazione di ricarica. La batteria agli ioni di litio (posta sotto il sedile del guidatore) si ricarica da sola durante le decelerazioni. In tal modo, quando il livello di carica lo permette, il sistema consente al veicolo di essere spinto dal solo motore elettrico nella guida in città su brevi distanze (circa 1 km) e durante le manovre.

Il fascino del Peugeot Panoramic i-Cockpit

Parlando degli interni non passa inosservato il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit che porta il piacere di guida a un livello superiore.

Davanti al posto di guida si apre uno schermo panoramico HD curvo da 21 pollici che fluttua e raggruppa l’head-up display e lo schermo touch centrale. Da notare poi lo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, a destra del volante, proprio accanto al pulsante di avviamento dell’auto.

Un terzo schermo – il Peugeot i-Toggles – è posizionato al centro della plancia e permette di tenere sotto controllo varie funzioni, dalla navigazione alla radio passando per clima e personalizzazione degli aiuti alla guida di secondo livello.

Ampi spazi interni

Da notare gli ampi spazi per posizionare gli oggetti nell’imponente tunnel centrale. Tra le novità anche lo spostamento del selettore del cambio automatico sulla plancia, a destra del volante, proprio accanto al pulsante di avviamento dell’auto.

Lo spazio di carico è molto generoso, la seconda fila ha una posizione regolabile, permettendo così di ampliare il vano bagagli fino a 588 litri di capienza senza abbattere i sedili.

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, la 3008 Hybrid è in vendita a partire da 38.700 euro oppure in offerta, fino al 30 settembre, a 249 euro al mese (con finanziamento I Move- 36 mesi, TAEG 6,23%).