Volvo EX90, la prima vettura con ricarica bidirezionale

Il 9 novembre 2022 Volvo avrebbe presentato la sua EX90, prima vettura della Casa predisposta per la ricarica bidirezionale, soluzione innovativa per il futuro

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 14 Ottobre 2022 08:48Aggiornato: 21 Ottobre 2024 23:36

Il tema del rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda ormai fa parte della nostra quotidianità da tempo. C’è chi cerca di dare il suo contributo prezioso riciclando i materiali, cucinando in modo da ridurre i rifiuti alimentari o guidando un’auto elettrica. Tutte soluzioni che possono aiutare a vivere in un mondo migliore – senza dubbio – ma quando si tratta di rendere più sostenibile l’utilizzo dell’energia, non è così facile capire come aumentare la quota di fonti rinnovabili nell’elettricità che si usa.

È vero infatti che oggi la società è sempre più orientata verso l’elettrificazione, e che le auto svolgono un ruolo fondamentale nella transizione ecologica, lo sappiamo. Ma dall’altro lato c’è da dire che l’aumento del fabbisogno di energia elettrica può anche causare un importante sovraccarico della rete, difficile da gestire.

Per questo motivo Volvo sostiene che con la ricarica bidirezionale, un’auto elettrica potrebbe essere potenzialmente capace di contribuire a ridurre questo carico quando è collegata alla rete, andando a creare, insieme a molti altri veicolo elettrici, una centrale elettrica virtuale. Non è tutto, perché potrebbe anche aiutare a soddisfare le esigenze energetiche di casa e, nei momenti in cui è scollegata, diventare una batteria su ruote in grado di fornire energia per cucinare, per gli utensili elettrici o per l’impianto stereo.

Volvo EX90: la prima con ricarica bidirezionale

Volvo ha presentato il 9 novembre la sua EX90, auto 100% elettrica e prima del Costruttore predisposta per la ricarica bidirezionale. Inizialmente disponibile solo in alcuni mercati selezionati, la ricarica bidirezionale è – come abbiamo detto – potenzialmente in grado di rendere più economico, efficiente e sostenibile l’utilizzo di energia. Per questo l’azienda crede parecchio in questo progetto.

Grazie alle funzionalità di ricarica intelligente sull’app per smartphone di Volvo Cars, la EX90 dà agli utenti la possibilità di ricaricare l’auto quando la domanda di energia dalla rete e i prezzi sono bassi, il che di solito implica una maggiore presenza di fonti rinnovabili nel mix energetico, e di conservare l’energia accumulata per utilizzarla in un secondo momento.

La ricarica bidirezionale di Volvo
Fonte: Ufficio Stampa Volvo
Volvo Bi-directiona Charging: la novità sulla nuova EX90

Una volta disponibile, la ricarica bidirezionale della nuova Volvo EX90 potrebbe fornire energia per la casa e per altri dispositivi elettrici. “La nuova Volvo EX90 dà energia alla vostra vita”, spiega Olivier Loedel, responsabile della divisione Electrification Ecosystem. “La sua batteria può essere utilizzata in molti modi, ad esempio per ricaricare la bicicletta elettrica quando si è in viaggio o per collegare un dispositivo di cottura all’aperto per il campeggio del fine settimana. Potrebbe persino illuminare la casa nelle costose ore di picco della giornata”. Straordinario.

Quando possibile, l’intero processo di ricarica è automatizzato e gestito interamente dalla funzionalità di ricarica intelligente dell’app di Volvo Cars. L’algoritmo di base assicura inoltre che la batteria venga caricata e scaricata entro determinati limiti, riducendo il rischio di un degrado evitabile della batteria.

Una funzione per il futuro

In base alle regole specifiche di ogni mercato energetico, la ricarica bidirezionale potrebbe anche dare ai clienti la possibilità di supportare la rete in modi differenti. Ciò significherebbe un maggior prelievo energia nei momenti in cui vi è un eccesso di energia rinnovabile, o la vendita di energia durante le ore di picco di utilizzo, quando la domanda è più elevata.

Nel caso in cui in futuro la maggior parte delle auto sarà dotata di questa funzionalità, sarà possibile bilanciare la rete con più frequenza. Si potrebbe così migliorare la sostenibilità totale della rete, riducendo il potenziale spreco di energia da fonti rinnovabili nei momenti in cui la produzione supera la domanda.

Olivier Loedel ha dichiarato: “Crediamo in un futuro in cui i nostri clienti potranno sostenere la rete elettrica utilizzando questa tecnologia, consentendo un uso più efficiente e sostenibile dell’elettricità nella vita di tutti i giorni. Prevediamo di fornire i componenti necessari per iniziare a utilizzare le funzioni di ricarica bidirezionale, tra cui una wall box avanzata e un sistema di gestione dell’energia domestica. Saranno disponibili anche altri accessori, come adattatori per elettrodomestici e cavi per la ricarica di altre auto”.