Qual è l’auto anni ’80 del video dei Thegiornalisti “Felicità Puttana”

Thegiornalisti in tour, svelata la spider che compare nel video del loro ultimo singolo di successo

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 10 Luglio 2018 19:11Aggiornato: 2 Luglio 2024 18:12

Chi non conosce i Thegiornalisti? La band capitanata da Tommaso Paradiso è esplosa sulle scene nazionali con il tormentone Riccione divenendo una realtà della musica indie (se così è lecito chiamarla), fino all’addio del frontman, giunta in modo abbastanza inaspettato e con qualche polemica al seguito. Saliti alla ribalta, uno dei singoli più amati è Felicità Puttana, aiutato da un videoclip diventato presto virale, visto e cliccato da milioni di utenti.

Nelle riprese appaiono tanti oggetti e simboli che, come d’abitudine per la band romana, ricordano i meravigliosi anni ’80, dai capi d’abbigliamento dei personaggi, ad alcuni elementi d’arredo della casa della ragazza, quali le radiosveglie e i poster appesi nella stanza, o anche i maxiorologi Swatch, i mangianastri e i telefoni. Si vedono le musicassette e l’icona inconfondibile di quegli anni, il pallone di gomma Tango. Eppure, l’elemento in grado di spiccare sul resto è l’automobile, subito capace di destare l’interesse generale.

In particolare, i fan dei motori hanno cominciato a cercare delle informazioni a tal riguardo. Non avendo un’aria poi molto familiare, sono emerse teorie di vario tipo, persino bizzarre, ad esempio che sarebbe un esemplare costruito ad hoc, poco credibile perché avrebbe implicato un dispendio economico troppo importante, anche nel caso di un gruppo acclamato lungo l’intera penisola. La vivace fantasia degli spettatori, sfogata sui social, può contribuire a prendere dei clamorosi abbagli. Ma basta documentarsi un po’ meglio e le risposte reclamate affiorano a galla.

Una decappottabile del secondo scorso

Ricostruiamo le memorabili scene del videoclip di Felicità puttana. Sotto casa della fidanzata, Tommaso Paradiso arriva a bordo di una splendida vettura, difficile però da riconoscere e sembra orgoglioso di sedere al volante di una quattro ruote tanto affascinante, e chi ha il coraggio di dargli torto? È uno splendore. Il modello in questione è una TVR Tasmin Convertible, spider prodotta dalla Casa britannica TVR, lanciata nel 1980 e chiamata poi 350i.

Venne denominata, in seguito, in modi differenti a seconda della cilindrata. Si tratta proprio di tutte quelle auto che formarono la grande famiglia delle TVR Wedges fino al 1991, a causa della forma del loro muso, squadrato e appuntito. Seppur insolito e poco “armonico”, conquistò le simpatie di una calorosa fetta di appassionati.

Nostalgia del passato

Quello che sappiamo sull’auto comparsa nel video è l’anno di immatricolazione, il 1991, quindi con ogni probabilità si tratta della 400SE. La grande famigliola di TVR Tasmin Wedges montava motori proveniente da costruttori differenti. Gli eterni nostalgici spesso la prendono a riferimento quando lamentano alle aziende della filiera di avere poco coraggio di osare oggi.

Alla pari di quanto accade in vari altri ambiti (ad esempio nei programmi televisivi) gli investitori prediligono andare sul sicuro e nell’epoca attuale ha uno e un solo nome, un acronimo: SUV. Se addirittura Smart, simbolo di energia, di intraprendenza e di gioventù, ha preferito la ForFour prima e la ForTwo un motivo poi un motivo c’è. La “scoperta” ritratta nel videoclip di Felicità Puttana dei Thegiornalisti costituisce il lasciato di un passato apparentemente lontano, ma sul cui ritorno è lecito sperare.