Khvicha Kvaratskhelia è un giovane ma promettente calciatore della nazionale georgiana, classe 2001. Sebbene sia ancora ai primi anni della sua carriera ha già fatto vedere di che pasta è fatto, conquistando da protagonista sul campo lo Scudetto col Napoli “spallettiano”. E fa parlare molto di sé grazie alle sue doti eccezionali.
È considerato oggi uno dei più grandi talenti del suo Paese. Nell’estate del 2019 è stato indicato dalla UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione seguente. I riflettori non lo intimidiscono, anzi. Nemmeno al volante di belle auto, avvistato con un bolide ultra potente tra le mani: una Mercedes AMG GT Coupé da quasi 200.000 euro, dalla potenza eccezionale, superiore ai 500 cavalli.
Durante una pausa per le Nazionali, la star e grande campione del Napoli è stato visto sfrecciare lungo le vie di Tbilisi sulla sua costosa e potente supercar. Sicuro di sé, ha sfrecciato comodamente sul suo gioiello, monopolizzando, com’è facile immaginare, la scena. Portato da Giuntoli tra le fila degli azzurri, l’ambientamento nel capoluogo campano è avvenuto in fretta.
Sin dalle prime partite ha dimostrato di essere l’uomo giusto a prendere il posto di Lorenzo Insigne, emigrato in Canada. A differenza di tanti giocatori stranieri, costretti ad affrontare un periodo di adattamento prima di imporsi, ha terrorizzato immediatamente le difese avversarie. Che (forse) non ne conoscevano il nome, salvo presto capacitarsi di avere davanti un potenziale crack. Misto di tecnica, fantasia e scatto fulmineo, lo spirito ruggente di “Kvara” è riflesso dalla sua meraviglia a quattro ruote.
Il bolide di Kvara
Non è una vettura da milioni di euro, come quelle che siamo abituati a vedere tra le mani di altre superstar del pallone, come Cristiano Ronaldo, ma di sicuro non è un modello alla portata di tutti. Non una macchina qualunque dunque quella su cui sfreccia Khvicha Kvaratskhelia, degna di una stella del calcio: la Mercedes-Benz AMG GT Coupé ha un motore V8 in grado di sprigionare la potenza estrema di 530 cavalli (390 kW), con una velocità massima di 312 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
La sportiva della Stella è frutto della combinazione di materiali compositi e tecnologie di lavorazione nuovi e innovativi, oltre che dei metodi di sviluppo più moderni, mirati a ridurre ulteriormente il peso complessivo e a ottimizzare le prestazioni a 360°.
Nonostante una ricca dotazione extra, il peso complessivo di Mercedes-AMG GT Coupé è stato ridotto, ottimizzando rigidità statica e dinamica oltre che deportanza aerodinamica. Grande importanza è stata data all’impiego delle tecnologie più innovative, volte a consentire un uso economico delle strutture in carbonio anche per volumi di produzione elevati.
Una particolarità dell’auto è l’alloggiamento in carbonio del tubo dell’albero di trasmissione. Il torque tube rende possibile un collegamento molto diretto tra motore e cambio secondo la tipologia costruttiva a transaxle, particolarmente vantaggioso dal punto di vista della dinamica di marcia, e caratterizzato da una straordinaria resistenza alla flessione e rigidità torsionale. Il componente strutturale assicura così una risposta straordinariamente diretta e contribuisce a una ripartizione bilanciata del carico del veicolo.