Edd China entra nel Guinness dei primati “con i gelati”

Edd China è una scoperta infinita: nel 2020, il noto conduttore britannico entrò per l'ennesima volta nei Guinness World Records, con un furgoncino dei gelati

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 7 Settembre 2020 14:53Aggiornato: 17 Ottobre 2024 23:28

Un artista lo si riconosce anche nelle sue eccentricità. Edd China non ha mai avuto paura nel mostrare la propria vera personalità, sopra le righe, e così è diventato una star in Inghilterra, nonché al di fuori della Gran Bretagna, al punto da entrare pure nei cuori del selettivo pubblico italiano, il quale lo ha, in un certo senso, “adottato”.

Nella fattispecie, gli ammiratori condividono una passione con il rinomato conduttore televisivo e meccanico: i motori. Raffinato intenditore di macchine, ha saputo fare del grande amore un lavoro, che lo ha portato alla guida di rinomati programmi televisivi, da Affari a quattro ruote ad Auto Trader, entrambi in coppia con Mike Brewer. Inoltre, conta all’attivo la partecipazione a vari show radiofonici, utili a consolidarsi nell’industria dello showbiz.

Un uomo chiamato record

Tantissimi sono i record di velocità del Guinness dei primati scritti da Edd China, ottenuti grazie ad alcune vetture molto originali, progettate e costruite da egli stesso. Tra queste ad esempio ricordiamo un letto, una toilette, una postazione da ufficio e una casetta da giardino. Addirittura ha creato un anfibio, capace di trasformarsi da auto a barca in soli 15 secondi.

Stavolta vi raccontiamo dell’ennesimo traguardo tagliato, valsogli un’ulteriore menzione nel celebre libro, grazie a un furgoncino dei gelati equipaggiato mosso da un propulsore elettrico in grado di viaggiare raggiungendo la velocità di 118,964 km/h. Tenendo conto sia il peso da spostare, sia la tipologia di propulsore del mezzo, non è niente male come dato, anzi, si tratta di un record.

Si tratta quindi di una delle numerose imprese firmate da Edd China, mediante un esemplare improbabile, destinato a lasciarvi un po’ meravigliati e un po’ basiti. Perché da un lato colpisce la fantasia dimostrata ancora una volta, mentre, sul versante opposto, porta a interrogarsi su cosa lo spinga a sfidare il giudizio pubblico. Volete sentire la nostra? Una personalità “larger than life”,  come dicono negli Stati Uniti, e la sensazione di avere continuamente qualcosa da dimostrare ai fan.

Una velocità da record

Nel libro dei Guinness World Record compare l’exploit compiuto dal furgoncino elettrico impiegato per il trasporto dei gelati. Possiamo, insomma, definirla l’ennesima “mattata” di Edd China, una rivelazione infinita. Al posto del venditore dei gelati che siamo abituati a vedere noi, quello che arriva in quartiere, si ferma nel parco, accende la musica e aspetta l’avvicinarsi dei bambini per fare merenda nei pomeriggi primaverili ed estivi, comprando un cono o una coppetta, oggi abbiamo una storia intrigante da ripescare dal cassetto dei ricordi, giacché risale al 2020.

È stato proprio l’eclettico Edd China a stabilire il nuovo primato mondiale guidando il furgoncino a zero emissioni per la vendita dei gelati. L’uomo ha guidato il mezzo sulla pista privata dell’Elvington Airfield, nello Yorkshire, riuscendo a raggiungere la velocità invidiabile di 118,964 km/h. Nella sua carriera, come abbiamo detto, il presentatore britannico vantava altri sei record già allora. In tale occasione ha spinto al limite il mezzo dei gelati, e chissà ancora quante se ne inventerà nei prossimi anni. Smaniamo dalla voglia di scoprirlo!