Fiat 500 Scoiattolo, la versione fuoristrada digitale dell’icona

Viene chiamata Fiat 500 Scoiattolo, ed è praticamene la derivazione fuoristrada della mitica 500 che tutti conosciamo; è frutto del lavoro di un designer

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 23 Aprile 2021 09:22Aggiornato: 5 Luglio 2024 00:52

Parliamo di una trasformazione particolare di una vettura iconica, da noi tutti conosciuta e apprezzati ormai da decenni: la mitica Fiat 500. Negli anni abbiamo visto numerosissime varianti della Cinquina, amata dal pubblico e dalla critica per le sue forme e doti uniche. Parecchie generazioni si sono susseguite, ancora di più le serie speciali che sono state create per i clienti dal palato fine oppure in onore di personaggi o occasioni importanti. L’esemplare qui immortalato è una sorta di Fiat 500 Transformer, un’auto-robot dall’aspetto insolito.

La derivazione fuoristrada della Cinquina

Sembra infatti essere tornata la Fiat 500 denominata Scoiattolo, la derivazione fuoristrada dell’icona della Casa torinese. Ma è davvero così? Tanti sarebbero curiosi di vederla, forse altri brand, come Suzuki, avente a listino dei modelli del segmento A con ottime capacità off-road. Mentre il pubblico esploderebbe di gioia, le dirette rivali non ne sarebbero così contente, e usiamo un eufemismo. Ciò soprattutto perché in Italia la bagarre è finora poco folta di nomi, perciò delle realtà dalle modeste potenzialità economiche, tipo il Costruttore giapponese, appunto, hanno delle chance di ritagliarsi uno spazio. Sentire invaso il proprio territorio da un mito della nostra penisola, acclamato da decenni, pronto a collocarsi sullo stesso piano rischierebbe di tarpare le ali.

Altro elemento da non sottovalutare è la presenza nel portafoglio del Lingotto di un’eccellenza delle piccole da fuoristrada: la mitica Panda 4×4 (posseduta pure dalla leggenda del calcio Roberto Baggio), in grado negli anni di raccogliere continui consensi e venduta con facilitàsul mercato. Nonostante ciò, il profilo Intagram dell’artista designer moaoun_moaoun mostra le foto e i render della Fiat 500 Scoiattolo off-road, ispirata a un passato lontano, quando in effetti alle Fiat 500 si faceva davvero qualsiasi modifica. Anni fa era già stata fabbricata una splendida Scoiattolo, affine alla filosofia delle Jeep. Niente da dire, poiché allo stato attuale entrambi i brand rientrano nel colosso automotive Stellantis, appena nato dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe.

Interpretazione al passo coi tempi

Stile unico per la Fiat 500 Scoiattolo dei giorni nostri, con degli elementi richiamanti addirittura i raid. Le forme sono alquanto originali: ce le vedremmo bene anche nelle scene di un film o di un cartone animato. È una Cinquina davvero speciale. Non sono molte le persone che conoscono questo fuoristrada dalla forma squadrata, ma sembra occupare un posto speciale nel cuore di moaoun_moaoun, o almeno vien da dire a osservare il relativo profilo Instagram, dove abbiamo visto le illustrazioni digitali.

Con in mente il vecchio modello in edizione limitata, ha deciso di creare un degno successore.Dai fari in giù, la parte anteriore è completamente cambiata. La Scoiattolo 2021 dispone un robusto paraurti e luci LED. I grandi pneumatici fuoristrada sono alloggiati sotto i parafanghi svasati e notiamo le minigonne laterali. E quindi? Quindi, la Fiat 500 Scoiattolo frutto della fantasia del pixel artist presenta un aspetto unico e ricercato, volto a cogliere di sorpresa. D’altronde, uno dei punti di forza delle riproduzioni virtuali consiste nella mancanza totale di vincoli, eccetto la fantasia e in tal caso caso specifico ve n’è in abbondanza.