La conosciamo tutti, la nostra amatissima Fiat Panda 4×4, una delle maggiori icone della storia dell’automobilismo italiano. Vettura di grandissimo successo, indistruttibile e mai passata di moda. Quanto vi stiamo per mostrare vi stupirà davvero. L’icona della nostra penisola, apprezzata in ogni angolo del globo terraqueo, ha subito un restyling mai visto prima d’ora ed è diventata praticamente un “Pandarmato”. Ad avervi impresso le rispettive firme sono stati i ragazzi di Carmagheddon, desiderosi di conferirle una veste estrema, in grado di affrontare i tratti nevosi della Valle d’Aosta.
Sulle rispettive pagine social raccontano le tappe dell’impresa, culminato in un test drive avvincente. Al fascino del veicolo di partenza si sono rivelati sensibili pure nomi eccellenti, come la leggenda del calcio Roberto Baggio, che la utilizza nelle avventurose spedizioni in mezzo alla natura, a partire dal rigoglioso spazio verde di casa sua, nel Vicentino. Mandata in pensione nel 2022, in tanti non hanno saputo farsene una ragione, dato il valore affettivo attribuito. Lo stile spartano, esaltato da spunti vivaci e pieni di brio, l’ha distinta dalle rivali, premiata da un bacino di utenti ampio, eterogeneo e fedele.
Agilissima sui sentieri montuosi
Non è la prima volta che vediamo una modifica di questo tipo su un’auto, una vettura diventata un mezzo cingolato agilissimo sulle strade di montagna e sui percorsi più difficoltosi. Ad esempio una Tesla Model 3 aveva cambiato veste, diventata un incredibile gatto delle nevi, “maschia” nelle linee e nelle dotazioni, raccomandata agli spiriti intrepidi. Dopodiché, è giunta la volta di Fiat Panda 4×4, affidata ai ragazzi di Carmagheddon, in collaborazione con GMG Garage e Arexons, capaci di convertirla in un “carro armato da guerra” in miniatura.
Il motore FIRE è uno degli elementi maggiormente in grado di decretare il successo della fantastica icona italiana made in Fiat. Il mezzo intramontabile, sempre osannato e mai messo da parte, nella sua vecchia versione a trazione integrale aveva una potenza di 54 cavalli. Gli specialisti l’hanno trasformata, rivisitando completamente alcune delle sue parti.
I responsabili
Chi sono i responsabili del lavoro fuori dall’ordinario? Matte, Rudos e Guada, tra famosi YouTuber italiani, che hanno portato il mitico Pandino nel garage di GMG (a Cogne) dove è stata ritoccata e sono stati aggiunti i cingoli visibili nelle immagini condivise sulle rispettive pagine ufficiali. Inoltre, la quattro ruote è stata provvista di nuovi paraurti sia anteriori sia posteriori, di minigonne in alluminio ai lati e di un nuovo set di ammortizzatori. Il tutto è stato creato su misura per adattarsi perfettamente alla dotazione di cingoli della macchina.
Alla Panda è stato aggiunto anche un volante in carbonio con impugnatura ergonomica in pelle, definito ad hoc per l’occasione speciale. Denominata Panda “Army 4×4″ dallo staff di Carmagheddon, l’auto è riuscita a correre sulle strade innevate e selvagge del paesaggio della Valle d’Aosta, affrontando percorsi impervi e dissestati senza paura. Ancora una volta il mitico esemplare del Lingotto ha dato prova di possedere la “scorza dura”, uno spirito industrittibile: la resa non è contemplata, nonostante lo scorrere inevitabile degli anni.