Per gli amanti della saga di Harry Potter è una macchina-simbolo. Ma, a leggerne e analizzarne la storia, si può dire che la Ford Anglia 105 E è già di per sé un’auto-simbolo, al di là della partecipazione (breve, quasi una comparsata) nel secondo capitolo della collana di Harry Potter. La Anglia, infatti, era la “trasposizione” europea delle auto di lusso statunitensi della fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 dello scorso secolo. Un’epoca d’oro nel firmamento delle quattro ruote automobilistico, di cui è, per l’appunto, uno degli esemplari simbolo.
Indice
Come viene inserita nel franchise del mago di Hogwarts
La Anglia 105 E, lo spieghiamo ai i “profani” dell’avventura nata dalla mente di J.K. Rowling, è l’auto che Ron ed Harry utilizzano nel secondo capitolo della saga, diretti verso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. I due ragazzi, infatti, non erano riusciti a prendere il treno che li avrebbe dovuti condurre a scuola e, onde evitare di perdere il primo giorno di lezione, avevano deciso di scelto a bordo del mezzo (magico, ovviamente) del padre di Ron. Che, guarda un po’, era una Anglia 105 E color Turchese dotata di poteri piuttosto particolari.
La Ford Anglia 105 E, assoluta protagonista dei primi capitoli di Harry Potter e la Camera dei Segreti (e anche dei minuti iniziali dell’omonimo adattamento cinematografico), era in grado di volare e poteva rendersi trasparente a comando. In questo modo la famiglia di Ron sapeva muoversi nel mondo dei “babbani” senza problemi di traffico e, soprattutto, senza attirare troppo le attenzioni dei “poveri” umani.
Anche al di fuori dell’universo fatato e incantato creato dalla scrittrice britannica, la Ford Anglia 105 E mantiene una sorta di alone magico che la rende unica nel suo genere. Prodotta tra il 1959 e il 1967 negli stabilimenti Ford del Regno Unito, era caratterizzata dalle linee armoniche, dal cofano imponente e dal lunotto con inclinazione al contrario e decine di altri particolari. Un design tutto sommato compatto e sobrio, proprio come andava di moda in quegli anni negli Stati Uniti.
Dal regno di Sua Maestà al resto d’Europa
Tra i vari modelli prodotti, la Ford Anglia 105 E fu l’unica a essere esportata al di fuori dei confini di Sua Maestà: gli altri, infatti, erano un’esclusiva per il mercato nazionale. Oltre a occupare un posto analogo a quello della DeLorean DMC-12 di Ritorno al futuro nella prospettiva dei fan della trilogia di Robert Zemeckis, la vetture dell’Ovale Blu ebbe parecchio da offrire al pubblico fin dalla nascita.
Allora la Casa di Deaborn coltivava delle grosse velleità nel Vecchio Continente, ma tendeva ad andarci cauta. Centellinava ogni mossa dato il proliferare della concorrenza, che sarebbe solo aumentata nei decenni successivi. Entrare in una saga di fama mondiale prima in ambito letterario, quindi in quello del grande schermo le ha trasmesso un’aura quasi leggendaria.
Molto gettonata tra i collezionisti di veicoli d’epoca, ha, comunque, una valutazione media abbastanza modesta, nell’ordine dei 10-12.000 euro. Sulla quotazione incidono diversi fattori, compreso l’anno di fabbricazione, il numero di chilometri percorsi e gli optional.