Lapo Elkann rivisita la Fiat Panda 4×4, il fuoristrada è ora elettrico

In tributo alla Fiat Panda 4x4, pezzo di storia della Casa del Lingotto, Lapo Elkann la rivisita con Garage Italia, trasformandola in una vettura elettrica

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 24 Settembre 2019 08:11Aggiornato: 12 Luglio 2024 19:06

Lapo Elkann sprigiona il suo grande estro in campo automobilistico e lo fa anche con l’ultimo progetto. Si tratta della trasformazione di una vecchia Fiat Panda 4×4 che diventa green, un’operazione vintage ovviamente realizzata dalla sua azienda Garage Italia, sempre dedita a realizzare nuovi modelli a zero emissioni partendo da vetture storiche e iconiche entrate nei nostri cuori.

Il rampollo della famiglia Agnelli-Elkann ha la fama di essere un visionario e i curiosi esercizi stilistici attuati dalla Casa ne sono una fulgida dimostrazione. Attraverso esemplari di successo di ieri, l’imprenditore cerca di dare forma a soluzioni inediti, innovative, in grado di far battere forte il cuore degli appassionati. Perché un’auto è molto più di un semplice ammasso di ferraglia su ruote. Dietro sussistono valori come la passione, il desiderio di sfidare le convenzioni, il proposito di innovare.

Qualcuno avrà forse da opinare in proposito riguardo all’epoca attuale, dato il ridotto coraggio di osare, e la creatura di Lapo costituisce una piacevolissima eccezione. Le varie produzioni vantano una storia a sé, ricca di fascino e di moderne. Quanto abbiamo davanti è la seconda opera del filone Icon-e, il laboratorio creativo ha infatti iniziato l’impresa mutando la 500 Jolly, reduce da un grandioso successo.

L’ambiente non si “tocca”

Il motore della vecchia Fiat Panda 4×4, audace interpretazione da fuoristrada entrata nelle grazie pure dell’ex campione di calcio Roberto Baggio, è stato sostituito anche in tale occasione da una power unit elettrica, creata grazie alla collaborazione con la Newton Group, altra azienda italiana, con sede in Sicilia. L’auto così trasformata oggi è in grado di raggiungere una velocità massima di 115 km/h e di viaggiare con 100 km di autonomia.

Sotto lo sportello del carburante è stata installata una presa di tipo 2, che permette la ricarica dell’iconico veicolo diventato a zero emissioni. Le batterie possono essere ricaricate completamente dalle tre alle otto ore, dipende se dalla colonnina o dalla presa domestica. Le vecchie Panda 4×4 vengono riverniciate e ripristinate, dopo aver subito una profonda revisione di ogni parte meccanica.

Enrico Vitali, AD Garage Italia, ha dichiarato: “Visto il successo di Fiat 500 Jolly Icon-e, siamo contenti di consolidare il ruolo di Garage Italia tra le realtà che si occupano di restomod elettrico. Un fenomeno in crescita che rispecchia totalmente il DNA dell’azienda in fatto di innovazione, creatività ed heritage”.

Spirito poliedrico

Carlo Borromeo, Direttore Centro Stile Garage Italia, ha aggiunto: “La Panda batte nei cuori di tutti i veri appassionati d’auto. Ha affascinato intere generazioni grazie al suo animo schietto, al design eccezionale e a soluzioni pragmatiche. Per questa seconda edizione dell’iniziativa Icon-e abbiamo voluto rendere omaggio al carattere poliedrico di questa auto. Realizzando 5 varianti insieme ad altrettanti partner d’eccezione, creando vetture uniche, ognuna a modo suo”.

Panda Icon-e si mostrerà in cinque differenti versioni speciali a trazione integrale, veicoli unici che racconteranno la storia dei loro futuri proprietari, con nomi particolari, nel grande e unico stile di Lapo Elkann. Giusto per rendere l’idea, ci saranno ad esempio Pandoro e Pandina Jones, e non mancherà anche 00Panda, l’auto-agente segreto.