Mentre l’Inter faticava a chiudere gli ultimi colpi di mercato per mancanza di fondi, Steven Zhang, il presidente del club nerazzurro, non rinunciava ai suoi bolidi. Nell’estate 2022, davanti allo Sporting Hotel e Spa di Asiago, è apparsa una McLaren Speedtail che ha catturato l’attenzione dei turisti in via corso IV Novembre: i passanti, oltre ad ammirare il bolide, si chiedevano chi fosse il proprietario.
Il passaparola ha portato alla risposta: l’auto appartiene a Steven Zhang. Il miliardario cinese era ad Asiago per passare qualche giorno di relax prima di concludere la campagna rafforzamenti e iniziare la nuova stagione.
L’Altopiano è una meta storicamente molto amata dai dirigenti della società. Prima di Zhang, un altro suo numero uno era solito trascorrere qualche giorno di vacanza ad Asiago: Ernesto Pellegrini, proprietario del club dal 1984 al 1995, prima dell’arrivo di Massimo Moratti. Anche il dirigente Giacinto Facchetti è stato avvistato diverse volte nella rinomata località in provincia di Vicenza.
Indice
Il bolide di Steven Zhang
Il bolide che Zhang, grande appassionato di motori, ha parcheggiato davanti all’Asiago Sporting Hotel e Spa è una McLaren Speedtail, la prima Hyper-GT mai realizzata dalla Casa automobilistica britannica. Il modello è il più efficiente di sempre nella storia del brand e anche la McLaren più veloce della storia.
La hypercar dell’ex “boss” dell’Inter vanta un gruppo motopropulsore da 1.070 CV di potenza. La vettura è stata realizzata con un mix di innovazione ed eleganza con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento nel design automobilistico, offrendo ai fortunati proprietari infinite opportunità di personalizzazione su misura.
Svelata in anteprima al Salone di Ginevra del 2019, la McLaren Speedtail è stata realizzata in edizione limitata: al mondo esistono soli 160 esemplari di questo bolide dalle prestazioni eccezionali, caratterizzato da un’aerodinamica che si spinge al di là dei limiti.
Secondo i dati forniti da McLaren, azienda che nei mesi precedenti aveva svelato la supercar estrema 765LT Spider, la Speedtail raggiunge la velocità di punta di 403 km/h. La hypercar di Steven Zhang, inoltre, impiega appena 12,8 secondi per accelerare da 0 a 300 km/h: si tratta dell’accelerazione più veloce che, ad oggi, può offrire una McLaren.
Gli interni della Speedtail sono stati curati in ogni minimo dettaglio, dal design ai materiali utilizzati. Il cuore degli interni del bolide è il sedile di guida: la sua posizione centrale ricorda la primissima auto da strada della Casa britannica, l’iconica McLaren F1, e offre una vista impareggiabile sulla strada.
La collezione dell’ex presidente nerazzurro
Il presidente dell’Inter Steven Zhang, oltre alla McLaren Speedtail, all’interno della sua collezione di automobili vanta diversi modelli, a cominciare da una Pagani Huayra BC personalizzata con i colori e i loghi della società nerazzurra.
Nel parco auto del miliardario cinese proprietario dell’Inter non ci sono solo modelli di lusso, ma trova posto anche una Fiat 500 Abarth: si tratta della 595, la versione “corsaiola” della mitica 500, dotata di un motore benzina turbo 4 cilindri 1.4 T-Jet da 165 Cv di potenza e 230 Nm di coppia. Una compatta capace di regalare prestazioni di tutto rispetto, visto che la velocità massima arriva a 218 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,3 secondi.