Un paio di settimane fa avevamo pubblicato un articolo che parlava proprio di quest’auto, una Lancia Fulvia antichissima, ormai d’epoca, che aveva una storia incredibile: era parcheggiata nello stesso posto da quasi 50 anni. I social, lo sappiamo, hanno la capacità di rendere famosa in poco tempo anche un’auto come questa.
E infatti, è bastata solo un’immagine postata su Facebook da un abitante di Conegliano a far diventare celebre questa vecchissima Lancia Fulvia, che da molti anni occupava lo stesso posto. Una storia quasi incredibile, la stessa vettura, nello stesso ‘parcheggio’ da ben 47 anni, a Conegliano. I proprietari sono due ex edicolanti del paese, Angelo Fregolent e Bertilla Modolo, che appunto gestivano l’edicola lì vicina, e trovavano comodo lasciare la macchina davanti al negozio, per farvi caricare nel baule i giornali e le riviste da sistemare poi comodamente.
Quando la coppia è andata in pensione, la Lancia Fulvia è rimasta lì, dove è diventata un emblema di Conegliano. E in questi anni, complici i social network, le foto del veicolo storico hanno fatto il giro del web, rendendo celebre un pezzo di storia della città. A poche settimane dal racconto della vicenda però oggi c’è un risvolto: la macchina è stata spostata! È stata presa una decisone: sarà restaurata e poi posizionata in un giardino davanti alla casa della coppia di ex edicolanti. Ogni giorno i due anziani signori potranno quindi continuare a guardarla.
Ma non è tutto. La Lancia Fulvia vivrà due giorni da star, prima di essere parcheggiata. L’auto è stata caricata su un carro attrezzi e da oggi (fino a domani) potrà essere ammirata al salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, insieme ad altri gioielli senza tempo. Dopodiché verrà portata in un’officina di Vincenza per la restaurazione, per tornare poi a casa, a Conegliano. Sarà posizionata all’interno del giardino della Scuola Enologica Cerletti, le è stato dedicato uno spazio speciale. I due coniugi in pensione, Angelo e Bertilla, potranno vederla ogni giorno dalla finestra di casa.
Giovanni Berton, che lavora nel settore del commercio di mezzi meccanici, e il presidente del club Serenissima auto storiche di Conegliano, hanno deciso di dare a questa vicenda il finale che si merita: “La storia della Fulvia ha fatto il giro del mondo e non potevamo rimanere indifferenti. Così è nata l’idea di portarla all’autosalone, dove in molti potranno ammirarla”.