Undercut
Durante una gara di Formula Uno, malgrado l’utilizzo del sistema DRS, spesso i sorpassi sono molto più difficili di quanto si pensi. Ecco perché in diverse corse, a conti
Data di nascita: 07-05-1977
Durante una gara di Formula Uno, malgrado l’utilizzo del sistema DRS, spesso i sorpassi sono molto più difficili di quanto si pensi. Ecco perché in diverse corse, a conti
Una delle necessità legate alle misure di sicurezza per salvaguardare la salute di piloti, commissari e squadre di recupero, durante incidenti o situazioni critiche, è inerente
La Formula Uno è supportata da una serie di addetti ai lavori durante un fine settimana di gara. Individui che prestano il loro servizio in maniera gratuita, dopo aver frequentato
Regolamento sportivo alla mano, almeno una volta nel corso della gara, le vetture di Formula Uno sono costrette a rientrare ai box per sostituire gli pneumatici e smarcare la norma
La scuderia britannica ha conferito una particolare caratteristica alla McLaren MCL39, che potrebbe portare guai seri alla monoposto 2025
Nella massima categoria del motorsport, sino a quando non è tornato l’effetto suolo, nessuno ne parlava più. Il saltellamento aerodinamico, detto anche porpoising in lingua
Con la reintroduzione dell’effetto suolo sulle monoposto di Formula Uno dalla stagione 2022, come negli anni ’70, le vetture sono dotate di canali che trovano ubicazione
Gli aggiornamenti del Bahrain hanno fallito il primo test: Red Bull lavora per capire e correggere i problemi
Disegnare alcune parti di una vettura di Formula Uno con il preciso scopo di indurre la massa fluida verso il basso significa utilizzare l‘effetto downwash. Si tratta, pertanto,
Il fenomeno dell’inwash è l’esatto opposto dell’outwash. Ci riferiamo a una specifica filosofia aerodinamica che consente di incanalare la massa fluida che investe
Il concetto dell’outwash riguarda la volontà di dirigere la massa fluida lontano dalla mezzeria delle monoposto verso una precisa regione esterna dell’auto. Si tratta,
Il tema gomme in Formula Uno è parecchio delicato se parliamo della loro gestione. Per di più, alcuni errori di guida al volante possono letteralmente rovinare una mescola. È
Red Bull ha richiesto un controllo della FIA sull’ala posteriore della Ferrari per una possibile flessione extra, come previsto dal regolamento tecnico
Durante un weekend di Formula 1, il tema degli pneumatici è spesso al centro dell’attenzione, essendo l’unico punto di contatto tra la vettura e l’asfalto. Questo
A differenza del graining, il blistering è un fenomeno più critico che può compromettere seriamente l’integrità dello pneumatico. Se non gestito tempestivamente, il deterioramento
Da non confondere con il blistering, che si verifica a causa di un surriscaldamento anomalo con conseguente formazione di bolle d’aria sotto il battistrada, il graining è
Il Cavallino Rampante non è stato in grado di mettere a punto la sospensione anteriore, limitando il talento di Leclerc in staccata
Il Cavallino Rampante sperimenta una monoposto dal carattere sovrasterzante con Lewis Hamilton
Red Bull introduce una serie di cambi aeromeccanici interessanti per affinare i concetti della monoposto austriaca
La vettura italiana offre un buon rendimento con tanta benzina, però non è all’altezza della McLaren di Norris
Il team di Maranello interviene sul comportamento della SF-25, con Leclerc protagonista di un run pomeridiano convincente
Aston Martin rivoluziona il recente passato con un’inedita soluzione per l’ala anteriore della AMR25: di cosa si tratta.
Mercedes affina i concetti con diverse novità tecniche, tra cui le pance e il puntone della sospensione posteriore
Il team di Maranello ha operato nella sezione centrale della monoposto per contenere le perdite di pressione
Il rendimento del fondo aumenta sulla Ferrari SF-25 grazie al lavoro per incrementare l’effetto outwash
Nuovo centro di rollio e percentuale di anti-dive modificata: la mossa Ferrari per ottimizzare gomme e aerodinamica della SF-25
Il team di Maranello ha mantenuto i punti cardine della vettura precedente, integrando novità e correzioni per ottimizzare il risultato finale
ll team di Maranello ha puntato su un chiaro restyling per l’auto 2025, tramite diverse novità tecniche molto interessanti
La Ferrari SF-25 è una monoposto di “rottura” con il recente passato. Un’auto che prevede un doppio pull-rod, adottando lo schema a tirante anche all’avantreno.
Ferrari sceglie un forte approccio con soluzioni aggressive per vincere: il team di Maranello svela al mondo la vettura che parteciperà al mondiale 2025.